rotate-mobile
Cronaca Nervesa della Battaglia

I profumi autunnali invadono la Marca trevigiana: è il weekend di "Delizie D’autunno"

In questo fine settimana ci saranno lo spiedo Gigante, i Funghi del Montello e una passeggiata enogastronomica tra le colline di San Zenone degli Ezzelini

NERVESA DELLA BATTAGLIA Il primo weekend d’autunno regala un tris di eventi che valorizzano i sapori e i colori della stagione appena iniziata. Tre eventi che si inseriscono nel cartellone Delizie D’autunno coordinato a Unpli Treviso, che animerà la piazze della Marca fino al 3 dicembre. È partita a Nervesa della Battaglia la 39a Festa dei Funghi che metterà in tavola una varietà di deliziosi funghi chiodini, porcini, finferli e pioppini cucinati e proposti in una varietà di piatti tipici locali. In mostra inoltre le varietà micologiche autoctone del territorio, la fiera degli uccelli, l’esposizione canina, la mostra dell’artigianato, nonché i carri allegorici dell’uva.    

A dar spettacolo da questo fine settimana e fino all’8 ottobre ci pensa la 61a edizione dello Spiedo Gigante che si tiene a Pieve di Soligo fino dal 22 settembre al 8 ottobre 2017. Un’ edizione che vede in calendario numerose novità tra queste anche la partecipazione dello Spiedo Gigante D’Alta Marca. Tra le altre iniziative collaterali oltre alle serate di musica live anche la presentazione del libro “Prima Dell’Alba”, martedì 26 settembre, e una serata dedicata alla scoperta, alla cultura e alla degustazione dei funghi tipici del nostro territorio prevista mercoledì 27 settembre. Da non perdere inoltre la storica gara di tiro alla fune tra le contrade del paese Trevisan e Contà.         

Domenica  24 settembre la Pro Loco di San Zenone ha pensato ad un ‘iniziativa volta a valorizzare gusto, arte e natura con Passaggiando nella Terra degli Artisti…una camminata enogastonomica e culturale tra le splendide colline di San Zenone. La partenza è libera dalle 9 alle 13 e lungo il percorso i partecipanti troveranno 4 ristori dove potranno degustare prodotti tipici locali ed altre specialità. 4 sono anche i prodotti tipici di questo territorio: Olio, vino, formaggio e miele.

Il programma:

Nervesa della Battaglia, 39^ Festa dei Funghi, dal 21 al 26 Settembre

Pieve di Soligo, 61° Spiedo Gigante, dal 22 settembre all’8 Ottobre

San Zenone degli Ezzelini, Passeggiando nella terra degli artisti, 24 Settembre

Tarzo, 47^ Festa della Castagna di Colmaggiore e delle colline tarzesi, 30 Settembre/15 Ottobre

San Vito di Altivole, 32^ Mostra Micologica, dal 30 Settembre al 15 Ottobre

Combai, 73^ Festa dei Marroni, dal 6 Ottobre all’1 Novembre

Pederobba, 43^ Mostra mercato dei Marroni del Monfenera, 7/29 Ottobre

Tovena, Secolare Fiera Franca dei SS Simone e Giuda, 13/31 Ottobre

Sernaglia della Battaglia, Festa della Zucca, 21/29 Ottobre

Segusino, 113^ Fiera del Rosario, 27/29 Ottobre

Paese, San Martino tra i sapori d’autunno, 11/12 Novembre

Refrontolo, 4^ Rassegna Nazionale dei Passini 11/19 Novembre EVENTO ANNULLATO

Volpago del Montello, 43^ Mostra dei Vini del Montello e dei Colli Asolani, 16 Novembre/3 Dicembre

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I profumi autunnali invadono la Marca trevigiana: è il weekend di "Delizie D’autunno"

TrevisoToday è in caricamento