rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Silea

Maxi sequestro Compiano, anche 100 moto: domani giorno di paga

I dirigenti d'azienda hanno assicurato lo stipendio ai 671 dipendenti pochi giorni fa, ma il giorno di paga è giovedì e i lavoratori sono preoccupati

La guardia di finanza di Treviso ha completato il maxi sequestro preventivo di beni del presidente della North East Service Luigi Compiano, indagato assieme al contabile della stessa società, Massimo Schiavon, nell'ambito dell'inchiesta sul buco da 39 milioni di euro spariti dal caveau della Nes.

I militari del Nucleo di Polizia tributaria hanno messo i sigilli a dieci capannoni, sequestrando anche 400 auto di lusso e d'epoca, 100 moto, 70 motoscafi da gara. Il valore del sequestro è di alcune decine di milioni di euro.

Il buco è stato scoperto dopo vari esposti di alcune banche, tra cui Intesa e Veneto Banca, che avevano affidato alla Nes - società di trasporto, consegna e conta del denaro contante del gruppo Compiano di Silea - la gestione del loro contante e che, dopo varie richieste di restituzione, non erano state soddisfatte.

L'inchiesta vede, al momento, indagati per appropriazione indebita aggravata il presidente Compiano e il suo contabile Massimo Schiavon. Gli inquirenti non escludono che le distrazioni di denaro, avvenute gradualmente in vari anni, possano essere confluite nell'acquisto di beni di lusso. Nel frattempo i finanzieri stanno procedendo ad accertamenti a tutto campo, anche su eventuali trasferimenti di denaro all'estero, per capire come è stato possibile creare un buco da 40 milioni di euro. (VEDI)

Intanto i lavoratori sono sempre più preoccupati, e soprattutto arrabbiati dopo aver scoperto quale fosse il patrimonio di Compiano. Tutti quanti, circa 671, stanno rischiano il posto di lavoro. Le organizzazioni sindacali hanno chiesto sostengo al Ministro per lo Sviluppo Economico Flavio Zanonato. Giovedì sarà giorno di paga e, stando alle dichiarazioni dei dirigenti dell’azienda, lo stipendio dovrebbe arrivare. Almeno, l’ultimo assicurato doveva essere quello di questo mese. GIovedì dovrebbe essere anche la giornata dell'interrogatorio di Luigi Compiano. (VEDI)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maxi sequestro Compiano, anche 100 moto: domani giorno di paga

TrevisoToday è in caricamento