rotate-mobile
Cronaca San Giuseppe / Viale Guglielmo Oberdan, 5

Depressione nel 2020: sarà la patologia più diffusa nel campo delle malattie mentali

L'ULSS 9 di Treviso è tra i partner del progetto europeo MasterMind, il quale promuove la ricerca di soluzioni di cura che godano del supporto delle nuove tecnologie

TREVISO Riflettori accesi sulle opportunità di cura della depressione offerte dall’informatizzazione mercoledì 10 a Treviso. L’occasione è data dal progetto europeo MasterMind, iniziativa che coinvolge 23 partner di 11 differenti regioni europee incluso il Veneto. Tra i partner l’Azienda ULSS 9 Treviso che, supportata da Arsenàl.IT, promuove un evento dedicato al tema “Navigando verso il Fascicolo - Salute mentale e informatizzazione: stato dell’arte e opportunità in Veneto”.

Durante l'incontro saranno illustrati il servizio telematico di Terapia Cognitivo Comportamentale e quello di cura collaborativa tra medici specialisti e di medicina generale in fase di sperimentazione nel progetto, con il coinvolgimento complessivo di 5.280 pazienti, di cui 200 provenienti dal territorio dell’Azienda ULSS 9 Treviso. Master Mind, infatti, nell’ambito della realizzazione del Fascicolo Sanitario Elettronico regionale, rappresenta una importante occasione per testare la reale integrazione tra il sistema delle cure primarie e quello specialistico su una patologia specifica e particolarmente diffusa qual è la depressione, la cui identificazione precoce risulta determinante per la presa in carico del paziente.

I dati offerti dall’Organizzazione Mondiale della Sanità disegnano uno scenario nel quale la depressione nel 2020 sarà la patologia più diffusa nel campo delle malattie mentali. Le forme depressive oggi sempre l’OMS stima possono riguardare fino al 10% della popolazione, in differenti fasi della vita; rappresentando un fenomeno ad elevato impatto sociale. D’obbligo dunque la necessità di cercare soluzioni di cura che godano del supporto anche delle nuove tecnologie.

Nel corso del convegno, in villa Lorenzon, viale Oberdan 5 alle 9.30 si parlerà delle esperienze e dei sistemi più innovativi attualmente applicati dai medici in Europa e in Veneto. In particolare sarà illustrata la sperimentazione in atto nell’Azienda ULSS 9 Treviso, dove fino ad oggi sono stati coinvolti 23 medici di medicina generale, il personale specialistico dei due Centri di Salute Mentale di Mogliano e Treviso e arruolati 44 pazienti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Depressione nel 2020: sarà la patologia più diffusa nel campo delle malattie mentali

TrevisoToday è in caricamento