rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Conegliano / Piazza Giovanni Battista Cima

Conegliano, i diciottenni in Municipio per il loro ingresso in società

"Liberi di esserci 2017 ... in un viaggio consapevole" è il nome dell'evento che si terrà sabato 16 dicembre ore 18.00 nella Sala del Consiglio Municipio di Conegliano

CONEGLIANO Ritorna il tradizionale appuntamento con i neodiciottenni del Comune di Conegliano. Tutto è ormai pronto per accoglierli con una cerimonia ufficiale, simbolo di accoglienza nella società civile e di impegno alla partecipazione attiva nella vita civica della comunità. Protagonisti dell’evento, che si terrà sabato 16 dicembre alle ore 18 nella Sala del Consiglio, i nati nell’anno 1999. “E’ un appuntamento ormai consueto e atteso da tutti quello che porta l’Amministrazione del Comune di Conegliano ad incontrare i concittadini diciottenni. - spiega l'Assessore alle Politiche Giovanili Gianbruno Panizzutti - Il mio augurio è che il traguardo della maggiore età aiuti i nostri giovani a prendere consapevolezza degli oneri che ne derivano, ma anche a trovare la forza per combattere ed ottenere il sacrosanto diritto di un futuro professionale e lavorativo nel proprio Paese”.

L'evento prende il nome di "Liberi di esserci 2017...in un viaggio consapevole" e si terrà sabato 16 dicembre ore 18.00 nella Sala del Consiglio Municipio di Conegliano. Ad accoglierli con grande entusiasmo le principali Istituzioni locali (Sindaco, Giunta, Presidente del Consiglio Comunale, Consiglieri Comunali e rappresentanti delle Forze dell’Ordine) ed il prof. Luca Antonini, Ordinario di Diritto Costituzionale presso l’Università di Padova.  A tutti i partecipanti verranno consegnate una copia della Carta Costituzionale e una piccola guida con le indicazioni e suggerimenti pratici per poter usufruire del Bonus Cultura (€ 500,00 da spendere in buoni per cinema, concerti, eventi culturali, libri, musei, monumenti e parchi, teatro e danza).

Parteciperanno alla Cerimonia anche le delegazioni locali di AIDO – AVIS – ADMO per condividere con i neodiciottenni l’importanza del donare. La manifestazione si concluderà con la tradizionale foto di gruppo, un brindisi ed una grande torta per festeggiare tutti insieme: giovani, famiglie, autorità. Organizzano il Comune di Conegliano, l’Informacittà-Informagiovani “C. Pavesi” e il Progetto Giovani di Conegliano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Conegliano, i diciottenni in Municipio per il loro ingresso in società

TrevisoToday è in caricamento