rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Villorba

Villorba vieta l'acqua potabile per usi non civili dalle 6 alle 23

Lo ha imposto con un’ordinanza il Comune, che ha aggiunto che chiunque dovesse violare la regola andrà incontro a una sanzione da 25 a 500 euro

VILLORBA — Divieto di utilizzo dell’acqua potabile dell’acquedotto comunale per usi diversi da quelli civili dalle 6 alle 23 per tutti i giorni. Lo ha imposto con un’ordinanza il Comune di Villorba, che ha aggiunto che chiunque dovesse violare la regola andrà incontro a una sanzione da 25 a 500 euro. “Il Comune invita tutti i cittadini a contribuire a tutelare la qualità e la quantità dell’acqua mediante un consumo razionale e consapevole, attraverso riduzioni degli sprechi”. Questi i consigli domestici:

- Utilizzare i frangigetto sui rubinetti. Il frangigetto è un miscelatore che arricchisce d’aria il getto d’acqua, permettendo un lavaggio più rapido: applicare un frangigetto ai rubinetti di casa è un’operazione semplice e poco costosa, che fa risparmiare diverse migliaia di litri d'acqua ogni anno.

- Fare manutenzione della rete idrica domestica. Un rubinetto che gocciola o un water che perde acqua non vanno trascurati: possono sprecare decine di litri d'acqua al giorno.

- Usare razionalmente lo scarico del W.C. Il 20-30% dei consumi domestici ha luogo con lo scarico del W.C. Ogni volta che si aziona, si consumano oltre 10 litri d'acqua e spesso solo per un pezzettino di carta. Il sistema a sciacquone, che non permette di controllare l’acqua scaricata, andrebbe sostituito con le nuove cassette ad incasso a due tasti, o con tasto per il rilascio differenziato; in alternativa, si può ridurre il livello d'acqua nelle cassette del W.C. abbassando il galleggiante.

- Preferire la doccia al bagno. Il consumo d’acqua per un bagno può essere fino a quattro volte superiore rispetto a quello per una doccia: ovviamente, dipende dalla durata della doccia, tuttavia una vasca da bagno contiene 100-160 litri d’acqua, mentre una doccia di 5 minuti fa consumare 75-90 litri ed una di 3 minuti 35-50 litri. Per un ulteriore risparmio, sono in vendita nuove doccette dotate di riduttori di portata.

- Evitare di tenere aperto il rubinetto inutilmente. Quando ci si lava i denti o ci si rade la barba, il rubinetto va tenuto aperto solo per il tempo necessario

- Usare acqua corrente solo quando serve. Il consiglio precedente vale anche in cucina. Per lavare i piatti non è indispensabile usare l'acqua corrente; conviene raccogliere la giusta quantità nel lavello e, automaticamente, se ne risparmieranno alcune migliaia di litri all'anno. In alternativa si dovrebbe chiudere il rubinetto ogni qual volta non si sciacqua una stoviglia. Inoltre, usare l'acqua di cottura di pasta e patate per lavare piatti e stoviglie, che ha un forte potere sgrassante, permette non solo un risparmio idrico ed energetico, ma anche di detersivi.

- Utilizzare elettrodomestici funzionali e a pieno carico. Per utilizzare al meglio lavatrici e lavastoviglie si dovrebbe metterle in funzione solo quando sono a pieno carico

- Non usare l’acqua corrente per pulire l’auto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Villorba vieta l'acqua potabile per usi non civili dalle 6 alle 23

TrevisoToday è in caricamento