rotate-mobile
Cronaca Casale sul Sile / Via Italia

LETTORI – Quando il viaggio dall’asilo a casa dura come una partita di calcio

Rita, una lettrice di TrevisoToday, segnala i disagi vissuti ogni giorno dai bambini di Casale sul Sile che frequentano la scuola materna di Lughignano. Per percorrere 4 chilometri, lo scuolabus impiega 90 minuti

Novanta minuti per percorrere quattro chilometri. Tanto impiega lo scuolabus dell’asilo di Lughignano per riportare a casa i bambini che abitano a Casale sul Sile.

La denuncia viene da una lettrice di TrevisoToday, Rita, mamma di uno dei piccoli alunni della scuola dell’infanzia di Lughignano.

Rita abita in via Italia, a Casale, e il figlioletto, oltre a non poter frequentare la scuola vicina a casa a causa delle graduatorie, è costretto ogni giorno a un vero e proprio tour de force. Ma non è il solo.

Rita ci spiega che alle 15.50 dalla scuola materna di Lughignano partono due scuolabus. Il primo trasporta i bambini di Casale che abitano al di qua di via Roma e alle 16.20 si ferma alla scuola elementare del comune per far salire gli alunni più grandi.

Il secondo pulmino, quello che prende il figlio di Rita, percorre vie delle Grazie, ferma a Conscio per far salire i bambini della scuola elementare e riparte in direzione di Casale lungo via Schiavonia, arrivando in via Italia alle 17.25. Un’ora e mezza dopo.

“È tardissimo per dei bambini di 3-4 anni – lamenta Rita – soprattutto dopo una giornata passata fuori casa”.

Perché, si chiede Rita, il primo scuolabus non fa una deviazione di 10 minuti, percorrendo via Roma, via San Michele, via del Barcaro, via Europa e via Italia, per arrivare alla scuola elementare lungo via Torcelle?

Rita non è la sola a lamentarsi del disagio vissuto dai bambini: sin dallo scorso anno i genitori hanno segnalato all’amministrazione comunale l’insoddisfazione per il servizio svolto da Euro-Tours, la società di Mogliano Veneto che ha in appalto il trasporto scolastico.

"Credo sia allucinante pagare 150 euro per il servizio – ci scrive Rita – e far soffrire i bimbi”.

Anche la legge sembra essere d’accordo con i genitori di Casale sul Sile. Come riporta il sito del Codacons, il decreto ministeriale di Lavori pubblici e Pubblica istruzione del 18 dicembre 1975 fissa dei limiti ai tempi di percorrenza nel trasporto scolastico. Se da una parte non si fa cenno alla scuola materna, per la scuola elementare il tempo massimo di percorrenza previsto è di 15 minuti, dai 15 ai 30 minuti per la scuola media inferiore e dai 20 ai 45 minuti per la scuola superiore. In ogni caso limiti di molto inferiori ai 90 minuti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

LETTORI – Quando il viaggio dall’asilo a casa dura come una partita di calcio

TrevisoToday è in caricamento