rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Casier

“Dona un albero al tuo parco”, al via la campagna primaverile

L’iniziativa è stata voluta dall’Amministrazione comunale di Casier per contribuire allo sviluppo vegetativo dell'area del parco urbano

CASIER - “Dona un albero al tuo parco”, al via la campagna primaverile per la messa a messa a dimora di alberi nel parco urbano di Dosson. L’iniziativa è stata voluta dall’Amministrazione comunale per contribuire allo sviluppo vegetativo di quest’area di 50 mila metri quadri acquisita da questa amministrazione nel 2008. L’invito ad aderire all’iniziativa è rivolta a cittadini, associazioni, aziende. Gli alberi saranno piantati in accordo con uno studio di fattibilità. Il sindaco di Casier, Daniela Marzullo, ha già donato 14 alberi, messi a dimora lo scorso inverno. Tre i vivaisti che hanno aderito alla convenzione (Brazzale, Toppan, Van den Borre). E’ prevista la messa a dimora di specie di natura autoctona, indicate in un apposito elenco e ad un costo non superiore, per ogni albero, da 30 a 200 euro, a seconda delle dimensioni, compresa la piantumazione.

L'albero donato verrà iscritto in apposito albo delle donazioni, istituito presso la segreteria del Comune che rilascerà al donatore un attestato col suo nome e, per chi lo desidera, il nome della persona o della ricorrenza a cui si vuole dedicare l’albero. Oltre alla volontà di incrementare il patrimonio arboreo del parco, questa iniziativa, come molte altre intraprese dall’amministrazione Marzullo, va nella direzione indicata nel protocollo di Kyoto che chiede di ridurre le emissioni nocive in atmosfera e mettere in atto buone pratiche rispettose di ambiente e popolazione, nella piena consapevolezza del ruolo fondamentale del patrimonio verde.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Dona un albero al tuo parco”, al via la campagna primaverile

TrevisoToday è in caricamento