rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Montebelluna

Donazione di organi: anche per i cittadini montebellunesi sarà più semplice e veloce

"E' questo un passo importante per creare una cultura della donazione in quanto spesso si sottovaluta l'altro lato della medaglia cioè che oltre a donare, sempre più spesso è possibile trovarsi nella condizione di dover ricevere" commenta il sindaco Marzio Favero

MONTEBELLUNA E' stato presentato nella mattinata di venerdì in municipio il progetto "Una scelta in Comune", cui il comune ha aderito e che si propone di raggiungere progressivamente tutti i cittadini maggiorenni rispetto alla possibilità potranno esprimere la propria volontà alla donazione di organi e tessuti al momento del rilascio o del rinnovo della Carta d'identità presso lo sportello incontra comune al piano terra del Municipio in Corso Mazzini, 118.

“Per esprimere il consenso o il diniego alla donazione di organi e tessuti – spiega la dottoressa Anna De Faveri, responsabile del servizio anagrafe di Montebelluna - è necessario firmare l'apposita dichiarazione, resa in doppia copia: una è consegnata al dichiarante come ricevuta, e non deve necessariamente accompagnare la Carta d'identità, l'altra è conservata agli atti d'archivio. Il dato così acquisito è inviato in modalità telematica al SIT (Sistema Informativo Trapianti), unitamente ai dati anagrafici del dichiarante e agli estremi del documento d'identità, al fine di consentire la consultazione da parte del Coordinamento Regionale per i Trapianti (CRT)”.

“Questa iniziativa conferma l'ottima collaborazione e la sensibilità del comune di Montebelluna nei confronti del tema della donazioni di organi. Fin dal 2013, infatti, era nata una sinergia con l'ufficio anagrafe che permetteva ai cittadino, al momento del rinnovo della carta di identità, di compilare il modulo cartaceo che poi periodicamente veniva trasmesso all'Ulss 8 per la registrazione. Quella di oggi diventa un'ulteriore opportunità per creare maggiore consapevolezza intorno alla donazione e sollevare spesso i familiari che, di fronte a decessi improvvisi, sono spesso costretti a compiere scelte a favore del proprio parente”.

Fin dall'ottobre 2013, da quando cioè è nata la collaborazione tra l'anagrafe e l'ulss 8, sono 341 i montebellunesi che espresso la propria volontà attraverso il modulo cartaceo disponibile presso lo sportello incontra comune. Si ricorda che l'espressione della volontà sulla donazione è facoltativa, e può essere modificata in ogni momento. In caso di eventuale ripensamento, la nuova volontà di donare o meno dev'essere manifestata presso l''Ulss 8, oppure al momento del successivo rinnovo della carta d'identità.

“E' questo un passo importante per creare una cultura della donazione – commenta il sindaco Marzio Favero – in quanto spesso si sottovaluta l'altro lato della medaglia cioè che oltre a donare, sempre più spesso è possibile trovarsi nella condizione di dover ricevere." "Montebelluna è una città ricca di risorse umane e sociali e l'augurio è che, grazie a questa semplificazione, aumentino ulteriormente le adesioni alla donazione”, conclude l'assessore ai servizi sociali, Elzo Severin.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Donazione di organi: anche per i cittadini montebellunesi sarà più semplice e veloce

TrevisoToday è in caricamento