rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Oderzo

Dylan Dog e Alberto Martini: la mostra opitergina sarà aperta tutti i giorni per le feste

Oltre 700 visitatori nei primi weekend di apertura e per venire incontro alle esigenze di appassionati e turisti, Palazzo Foscolo ha ampliato le giornate di apertura

ODERZO Prosegue con successo la mostra “Dylan Dog negli incubi di Alberto Martini”, realizzata a Palazzo Foscolo di Oderzo da Fondazione Oderzo Cultura con la curatela del Treviso Comic Book Festival. A un mese dall’inaugurazione, sono oltre 700 le persone che hanno visitato la mostra durante i wekeend di apertura. E proprio per venire incontro alle esigenze di appassionati e turisti, il Palazzo amplia le giornate di apertura (sinora limitate a venerdì, sabato e domenica pomeriggio) durante le festività: dal 22 dicembre al 7 gennaio infatti, si potrà accedere all’esposizione tutti i giorni della settimana dalle 14 alle 19 (a esclusione del 24, 25 e 31 dicembre).

Presentare Alberto Martini attraverso la figura del fumetto popolare che più si avvicina al suo mondo: Dylan Dog. È questa l’idea alla base della mostra che sta riscuotendo successo in tutta Italia. Un progetto che, tra contaminazioni e influssi, vuole far colloquiare arte e fumetto, mettendo a dialogo due anime contraddistinte dal bianco e nero: le opere a fumetti collegate a Dylan Dog, il popolare personaggio di casa Bonelli che ha tagliato il traguardo dei 30 anni, e l’arte “oscura” di Alberto Martini (Oderzo 1876 - Milano 1954), disegnatore, pittore, illustratore e incisore i cui lavori sono contenuti a Palazzo Foscolo presso la Pinacoteca a lui intitolata. Sono oltre 160 le tavole originali esposte nelle tre sezioni: una dedicata a Dylan Dog e alle tavole originali dei migliori autori che hanno fatto la sua storia, una dedicata a illustrazioni a omaggio ad Alberto Martini realizzate dai più importanti e noti fumettisti e illustratori italiani e, ovviamente, la Pinacoteca col suo infinito patrimonio artistico. Il percorso espositivo guida il visitatore tra le varie sale, dalle tavole del fumetto ai disegni dell’artista opitergino.

Nelle settimane scorse, la mostra è stata visitata anche dall’assessore regionale alla Cultura, Cristiano Corazzari, e dalla nazionale azzurra di pallamano, a Oderzo per uno stage. Il 7 gennaio è in programma invece una visita guidata con Aster. Per prenotarsi basta contattare la Fondazione.

WORKSHOP: E nel 2018 partono anche i workshop collegati alla mostra. Il 27 gennaio infatti è in programma il laboratorio sul “Digital paint” con Gigi Cavenago, l’attuale copertinista della serie regolare di Dylan Dog, vincitore del premio Boscarato come miglior disegnatore italiano e miglior autore di copertina. Si tratta di un’occasione unica per mettersi alla prova lavorando assieme a uno dei maggiori talenti del fumetto italiano. Informazioni sulle iscrizioni si troveranno a partire da gennaio sul sito della Fondazione. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dylan Dog e Alberto Martini: la mostra opitergina sarà aperta tutti i giorni per le feste

TrevisoToday è in caricamento