rotate-mobile
Cronaca

Ebola, protocollo con le indicazioni: in consigli anche per chi viaggia

“Non si tratta certo di allarmismo ma di sacrosanta attenzione alla salute dei veneti" ha detto il Governatore del Veneto Luca Zaia

VENEZIA — Nessun allarmismo, ma attenzione alla salute dei veneti. Questo, secondo il Governatore Luca Zaia, il senso del protocollo realizzato dal Settore Igiene Pubblica e Prevenzione della Regione del Veneto con il supporto di un gruppo di esperti e inviato lunedì a tutte le Usl. Il protocollo contiene le prime indicazioni operative di risposta regionale per la prevenzione e le eventuali tipologie di intervento da attuare rispetto all’epidemia di Ebola che sta duramente colpendo alcuni paesi africani.

Non si tratta di allarmismo ma di sacrosanta attenzione alla salute dei veneti che ho il compito costituzionale di tutelare in ogni modo e in ogni forma – ha detto il Presidente Luca Zaia – Insieme alle task force istituite nelle settimane scorse, questo protocollo completa un ventaglio di azioni di prevenzione e di profilassi”. Il documento contiene anche indicazioni utili per i viaggiatori diretti nelle zone colpite, come evitare il contatto coi malati e i loro fluidi corporei, con animali selvatici vivi o morti ed evitare di consumare carne di animali selvatici.

LA MALATTIA “Tale malattia – specificano gli esperti del Veneto - si trasmette attraverso il contatto diretto con fluidi biologici (sangue infetto, secrezioni, tessuti, organi o altri fluidi corporei di persone o animali infetti vivi o morti). Si manifesta dopo un periodo di incubazione che varia dai 9 ai 21 giorni, con febbre elevata, mialgia, vomito, diarrea e cefalea e nella fasi terminali anche con emorragie. Non  è ancora stata dimostrata la trasmissione per via aerea. L’OMS non raccomanda nessuna restrizione  per i viaggi  di cose e persone da e per i  Paesi che sono coinvolti nell’epidemia, in quanto vi è un rischio di trasmissione estremamente basso nei comuni rapporti relazionali”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ebola, protocollo con le indicazioni: in consigli anche per chi viaggia

TrevisoToday è in caricamento