rotate-mobile
Cronaca Susegana

Electrolux, Rubinato incontra Ferrario: "Segnali rassicuranti"

L'azienda ha spiegato a Rubinato che l'utilizzo dei contratti di solidarietà e la decontribuzione sono la chiave per competitività e mantenimento

SUSEGANA - "Electrolux vuole restare in Italia: il piano industriale che abbiamo presentato il 17 febbraio scorso prevede il mantenimento dei 4 siti produttivi, con investimenti in tutti gli stabilimenti, Porcia compresa". Queste le assicurazioni date dal responsabile degli stabilimenti europei Ernesto Ferrario e dal responsabile relazioni esterne Marco Mondini all'on. Simonetta Rubinato nel corso di un incontro alla Camera in vista del tavolo programmato per il 7 aprile prossimo. "L'azienda precisa la deputata del Pd - ha preso atto della volontà del governo italiano di difendere un asset produttivo strategico per il Paese insieme con la disponibilità ad intervenire a favore della riduzione del costo del lavoro attraverso lo strumento della decontribuzione, per la quale nel decreto legge n. 34 sono già stati stanziati complessivamente 15 milioni di euro”.

I rappresentanti dell’azienda hanno poi spiegato a Rubinato che l'utilizzo dei contratti di solidarietà unito allo strumento della decontribuzione sono la chiave di volta per consentire da un lato all'azienda un minimo di competitività con il contenimento del costo del lavoro e dall'altro il mantenimento dei livelli occupazionali con l'integrazione in busta paga del lavoratore del 70% della mancata retribuzione delle due ore non lavorate. Per questo si aspettano che la decontribuzione si traduca presto in un decreto interministeriale che garantisca all’azienda la certezza del relativo finanziamento.

"Visto l'impegno concreto messo in campo dal governo e i sacrifici dei lavoratori, ora tocca ad Electrolux fare la sua parte attuando l'annunciato piano industriale di investimenti per nuovi prodotti innovativi assumendo fino in fondo la responsabilità sociale che ha verso il nostro territorio. Come pure alle Regioni tocca fare la propria parte. In realtà la Regione Friuli Venezia Giulia ha già messo sul piatto agevolazioni sul fronte Irap  e risorse da fondi europei, mentre sul fronte Veneto ad oggi ancora tutto tace" conclude l'on. Rubinato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Electrolux, Rubinato incontra Ferrario: "Segnali rassicuranti"

TrevisoToday è in caricamento