rotate-mobile
Cronaca

Da Erasmus 1,3 milioni di euro a Ca' Foscari per 252 scambi

100 cafoscarini avranno opportunità di insegnare o studiare per un periodo all’estero, dall’Australia agli USA. Coinvolti 5 Paesi del Mediterraneo

VENEZIA Un finanziamento da 1,3 milioni di euro da Erasmus a Ca’ Foscari per sostenere 252 scambi di docenti, studenti e personale in 14 paesi extra europei. Sono cento i cafoscarini che avranno l’opportunità di studiare o insegnare in atenei di Australia, Brasile, Federazione Russa, Giappone e Stati Uniti. Vivranno l’esperienza in senso inverso in 152 tra professori, studenti e dipendenti, arrivando a Ca’ Foscari da Australia, Brasile, Cina, Russia, Georgia, Giappone, Giordania, Israele, Marocco, Palestina, Ucraina, Tunisia, Stati Uniti e Vietnam. 

GLI ARRIVI Molti progetti promossi riguardano paesi del Mediterraneo. Grazie a uno di questi, cinque studenti palestinesi trascorreranno un semestre di studio a Ca’ Foscari. Da Israele, invece, arriveranno a Venezia cinque docenti, i quali saranno perlopiù coinvolti nel Master MIM (Crossing the Mediterranean: towards Investment and Integration), uno degli undici master europei finanziati da Erasmus+. Nella lunga lista di opportunità per gli internazionali, spiccano quelle per due docenti vietnamiti che insegneranno lingua e cultura del loro paese a Venezia, mentre dagli Stati Uniti arriveranno otto studenti.

LE PARTENZE In partenza da Ca’ Foscari ci saranno due docenti con destinazione Australia, dove per due settimane terranno seminari e lezioni in ambito scientifico. Il gruppo più numeroso è quello degli studenti che si recheranno in Russia: in 47 avranno l’opportunità di studiare russo per un semestre, assistendo anche docenti di italiano. I cafoscarini che si candideranno per gli 11 posti offerti negli USA potranno frequentare corsi al City College di New York o alla Georgia State University. Docenti e staff potranno beneficiare anche della nuova partnership con la San Diego State University. Le selezioni si svolgeranno già dall’autunno 2015 e il finanziamento Erasmus+ coprirà spese di viaggio e soggiorno.

L’Europa ha finanziato ben 14 progetti cafoscarini sui 15 presentati all’Agenzia Nazionale Erasmus+. Un successo che premia l’impegno dell’ateneo per l’internazionalizzazione di didattica e ricerca, oltre che per i servizi di accoglienza di studenti e docenti provenienti dall’estero. In questo contesto, spicca anche l’offerta di sei posizioni per professori provenienti dall’estero lanciata a luglio da Ca’ Foscari. Il bando per candidarsi alla “chiamata diretta” scadrà il 31 agosto e riguarda le aree Creative Arts and Culture, International and Area Studies, Social Welfare Studies and Social Policy, Computational Methods and Complex Systems, International and Cross-cultural  Management, Molecular Biology and Molecular Biochemistry.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Erasmus 1,3 milioni di euro a Ca' Foscari per 252 scambi

TrevisoToday è in caricamento