rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Orsago

Escursionista di Orsago soccorso in Val Montina

Smarritosi lunedì in Val Montina (BL) un escursionista di Orsago è stato rintracciato e soccorso martedì pomeriggio. Il ritrovamento è stato ostacolato dalle difficoltà di comunicazione telefonica tra disperso e 118

Si era perso scendendo da Forcella dei Preti lunedì ed è stato rintracciato e soccorso nel tardo pomeriggio di ieri. Avventura a lieto fine quella di un escursionista di Orsago, che aveva smarrito la traccia durante un'uscita in Val Montina (BL).

L'uomo, lunedì, si stava dirigendo verso il bivacco Baroni, seguendo il torrente Montina, e si era perso finendo in un versante ripido. Ieri mattina, intorno alle 10, è riuscito a mettersi in contatto con il 118 ma, in un primo momento, la linea continuamente interrotta non ha consentito ai soccorritori di individuare il luogo dove si trovava. Verso mezzogiorno la comunicazione è caduta definitivamente.

Ciononostante nella zona sono stati inviati una trentina di soccorritori da Pieve di Cadore, Centro Cadore e Longarone, mentre l'elicottero del Suem di Pieve di Cadore effettuava una ricognizione lasciando le squadre in diversi punti della vallata.

Finalmente verso le 16 il cellulare dell'escursionista è risultato nuovamente rintracciabile e il disperso è riuscito a comunicare ai soccorritori che vedeva il ponte di Macchietto. Le ricerche si sono dunque concentrate sul versante interessato e l'escursionista è stato individuato e raggiunto da una delle squadre.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Escursionista di Orsago soccorso in Val Montina

TrevisoToday è in caricamento