rotate-mobile
Cronaca Crespano del Grappa

Escursionisti in difficoltà sul Grappa: salvati dal soccorso alpino

Due uomini vicentini sono rimasti bloccati sul monte Colombera dopo aver perso le tracce del sentiero. Salvati entrambi con l'elicottero

CRESPANO DEL GRAPPA- Nuovo intervento nella mattinata di sabato per gli uomini del soccorso alpino, usciti per aiutare due escursionisti vicentini che si erano persi durante una camminata nelle zone del Monte Grappa. Partiti da Madonna del Covolo lungo il sentiero numero 104, i due escursionisti di 31 anni e 27 anni, avevano proseguito il loro itinerario imboccando al bivio il sentiero numero 102. Lungo il percorso hanno però perso la traccia iniziando a salire il ripido canale che porta al Monte Colombera, finché sono rimasti bloccati, senza poter più proseguire, né ritornare sui propri passi.

L'allarme dal Suem 118 di Treviso è stato lanciato attorno alle 11,30 al Soccorso alpino della Pedemontana del Grappa che, grazie ad un'apposita applicazione, è riuscito a risalire, attraverso un messaggio inviato al cellulare dei ragazzi, alle loro coordinate Gps. Non appena il tempo ha concesso una tregua dai fulmini e dalla grandine caduti per tutta la mattina, l'elicottero del Suem ha finalmente potuto individuare i due uomini recuperandoli con un verricello di 15 metri e trasportandoli quindi a valle per gli accertamenti sulle loro condizioni di salute. Per i due amici nessuna ferita grave, solo un po' di spavento, scongiurato però dal pronto intervento dei soccorsi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Escursionisti in difficoltà sul Grappa: salvati dal soccorso alpino

TrevisoToday è in caricamento