rotate-mobile
Cronaca

Esenzioni: oltre 2000 persone hanno usato sistema online nell'Ulss8

Più di 2000 utenti hanno finora scelto di scaricare l’attestato di esenzione per reddito dal portale dell’Ulss 8, evitando spostamenti e code agli sportelli

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TrevisoToday

Sono oltre 2000 persone quelle che in questi giorni hanno scaricato direttamente dal portale dell’Ulss 8 gli attestati di esenzione per reddito attraverso il nuovo modo – semplice e veloce - messo a punto dall’azienda socio-sanitaria per facilitare i cittadini che, entro il 31 maggio, per ottenere l’esenzione, necessitano del relativo attestato.

Il nuovo sistema è destinato alle persone aventi diritto all’esenzione per reddito relativa ai codici di: 7R2,  7R4, 7R5 ed al nuovo codice 7RQ riferito alle persone, il cui nucleo familiare non supera i 29mila euro lordi l’anno, le quali sono tenute al pagamento della quota fissa aggiuntiva al ticket – introdotta lo scorso agosto – di 5 euro anziché di 10 euro.

Il nuovo sistema prevede che l’attestato di esenzione sia scaricabile direttamente dal portale dell’Ulss 8: www.ulssasolo.ven.it dove sono stati inseriti i nominativi relativi ai cittadini aventi i requisiti per l’esenzione e compresi negli elenchi ministeriali.

Per farlo basta cliccare nell’apposito pulsante grigio della home page chiamato “Esenzioni per reddito” ed inserire il proprio codice fiscale ed il numero della tessera Team (posto nel retro della tessera sanitaria magnetica) o il codice della tessera sanitaria color marrone.

A garanzia della sicurezza viene inoltre chiesto di riportare un particolare codice visualizzato nella schermata.

Una volta accreditati sarà possibile scaricare e stampare l’attestato con rapidità e semplicità.

In questo modo l’utente, senza spostarsi da casa e senza fare la cosa allo sportello, ed in maniera immediata avrà il proprio attestato con la possibilità, in caso di smarrimento, di poterlo ristampare nel corso dell’anno.

Qualora, invece, l’utente non sia inserito tra nominativi dell’elenco trasmesso dal Ministero (che non è completo), e ritenga di avere i requisiti per ottenere l’esenzione da reddito può recarsi agli sportelli di anagrafe sanitaria munito di documento di riconoscimento e della tessera TEAM (tessera sanitaria magnetica) per rilasciare l’autodichiarazione e ricevere l’attestato di esenzione. Devono rivolgersi agli sportelli Ulss anche tutti gli aventi diritto all’esenzione 7R3 (disoccupati privi di reddito).

Si ricorda che il nuovo attestato di esenzione sarà valido dal 1° giugno 2012 al 31 maggio 2013, pertanto si consiglia agli aventi diritto di munirsi dell’attestato entro il 31 maggio prossimo.

Senza l’attestato, infatti, il medico prescrittore non potrà trascrivere nell’impegnativa il codice di esenzione e l’utente sarà tenuto a pagare l’intero ticket.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esenzioni: oltre 2000 persone hanno usato sistema online nell'Ulss8

TrevisoToday è in caricamento