rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Cs per la seconda estate, da giovedì 18 Giugno, torna il tango al Biscione

Sapore di Buenos Aires in piazzale Fratelli Zoppas ogni giovedì fino a ottobre. Il ballo argentino proposto dal Centrodanza anima la piazza coperta di Conegliano.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TrevisoToday

Nella bellissima cornice di una piazza coperta a prova di pioggia torna, per la seconda estate consecutiva, il tango, l'affascinante ed emozionante ballo argentino. Dopo il successo dell'edizione 2014 quando al Biscione di Conegliano si sono riuniti da giugno a settembre quasi 200 tangueri a serata, l'associazione Centrodanza, con il patrocinio del Comune di Conegliano e la collaborazione del Bar Da Jack, ripropone da domani sera, giovedì 18 giugno, le serate all'insegna del ballo argentino.

La Blumilonga di Conegliano è pronta a diventare una vera e propria pista da ballo: tango, vals e milonga (i tre "tipi" di brani ballabili) trasformeranno piazzale Fratelli Zoppas in una milonga porteña a tutti gli effetti.

Ad animare i giovedì di tango dalle 21 a mezzanotte saranno non solo gli allievi della scuola coneglianese ma tutti coloro che, appassionati del ballo argentino, arriveranno da vicino e da lontano (alcuni anche dalla Polonia e dall'Austria), visto anche il facile accesso (vicinissima la stazione ferroviaria e, oltre ai posteggi lungo via Colombo, c'è a disposizione l'ampissimo parcheggio di via Pittoni). A coordinare l'evento i maestri Monica Visintin (presidente dell'Asd Centrodanza), Claudio Ruberti, Marco Gallizioli e Giovanni Marcon.

"Siamo contenti di riproporre questa iniziativa che, se da un lato ci impegna molto, dall'altro ci ha regalato, lo scorso anno, tante soddisfazioni - commenta il presidente Monica Visintin - tanti amici del tango sono arrivati non solo da tutta la provincia, ma anche da fuori regione. Tra l'altro la location, che ci permette di garantire la serata anche in caso di pioggia, è stata particolarmente apprezzata anche per l'architettura industriale. Ringraziamo il Comune e il Bar Da Jack, che sono nuovamente al nostro fianco. Ora non resta che ballare".

L'amministrazione comunale con quest'evento spinge, una volta di più, sulla rivalorizzazione di un'area dalle grandi potenzialità. Dopo telecamere di videosorveglianza, pannello luminoso informativo e intensificazione della presenza delle forze dell'ordine la riscossa dell'area viaggia sulle note del tango.

"È bello che questa piazza, tra l'altro l'unica coperta di tali dimensioni del trevigiano, si animi con questo ballo davvero speciale - aggiunge il sindaco di Conegliano, Floriano Zambon - spero che la Blumilonga sia d'esempio per altri, perché piazzale Fratelli Zoppas è sicuramente una piazza da utilizzare di più, anche per riappropriarsi uno spazio che ha potenzialità importanti".

Per informazioni telefonare al 3404030110 (Centrodanza Conegliano).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cs per la seconda estate, da giovedì 18 Giugno, torna il tango al Biscione

TrevisoToday è in caricamento