rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Cordignano

Falso invalido condannato a un anno e sei mesi per truffa ai danni dello Stato

Sotto accusa un 51enne di Cordignano, inchiodato da una perizia super partes: il danno fisico e psicologico del 52% non corrispondeva a realtà, ma era soltanto del 6-7%

CORDIGNANO Condannato per truffa aggravata ai danni dello Stato a un anno e sei mesi di reclusione e 600 euro di multa, con la sospensione condizionale della pena subordinata al pagamento di 6 mila euro di provvisionale alla parte civile.

L'uomo, nel corso del procedimento, è stato poi inchiodato da una perizia super partes: l'invalidità del 52% che gli era stata riconosciuta non corrispondeva a realtà. O meglio, il medico legale incaricato dal Tribunale ha sottoscritto che l'invalidità dell'imputato è del 6-7%. Il doppio quesito era quello di verificare l'entità dei postumi del sinistro di cui sarebbe rimasto vittima il 51enne e decretare se ci sia stato un nesso di causa tra le patologie fisiche e psichiche riportate dall'imputato e l'incidente sul lavoro che ne avrebbe minato la salute.

Stando alle accuse l'uomo, dopo l'incidente, avrebbe “ingannato” la commissione medica dell'Inail ricevendo un'indennità di oltre 370 mila euro (di cui 117 mila già percepiti) a cui si vanno ad aggiungere circa 33 mila euro come risarcimento temporaneo per l'astensione lavorativa. In realtà, secondo gli inquirenti, avrebbe percepito indebitamente quel denaro raggirando sia l'azienda per cui lavorava che l'Inail.

Il fatto incriminato risale al 22 gennaio 2008. Il danno fisico subito, oggetto di una causa civile tra vittima e azienda, si era concluso con il riconoscimento del grado di invalidità permanente del 52% (12% per il danno fisico, 40% per quello psicologico). Un esito che la stessa ditta credeva sospetto. Così un investigatore privato ha beccato l'uomo alla stazione ferroviaria di Treviso mentre, senza alcun problema di deambulazione o di zoppia, caricava in auto le valigie della moglie.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Falso invalido condannato a un anno e sei mesi per truffa ai danni dello Stato

TrevisoToday è in caricamento