rotate-mobile
Cronaca Moriago della Battaglia

Moriago, il Maestro Balljana inaugura il Festival della Cultura

Lo "Scultore del vento" incontrerà il critico Vittorio Sgarbi domenica 15 ottobre alle ore 16 all'inaugurazione del festival

MORIAGO DELLA BATTAGLIA Ad inaugurare il Festival della Cultura di Moriago della Battaglia, domenica 15 ottobre alle ore 16, sarà la personale dello “Scultore del vento”, il maestro Carlo Balljana, introdotto a cura del direttore artistico Vesna Maria Brocca e con la straordinaria partecipazione del professor Vittorio Sgarbi. Sarà presente anche la nostra Associazione Concertistica Camellia Rubra perché, all'interno del cartellone del Festival della Cultura, ci sono diversi eventi che vedono protagonisti i nostri Soci: Sandro Chinellato, Guido Raimondi, Carlo Bravin, Graziano Sozza, Giuseppe Borsoi, Gabriele Bagnoli, Andrea Riccò (Forme di Sophia), Beatrice Rachello.

«Azzurro come il cielo, profondo come il mare, forte e inebriante come la brezza mattutina. Questa è la seconda edizione del Festival della Cultura di Moriago della Battaglia, un comune nel quale ti senti subito a casa e nel quale desideri tornare. Ogni appuntamento è stato studiato appositamente per far innamorare della “cultura” e di tutte le sue caleidoscopiche sfaccettature. Le tematiche sono varie, come diversi sono i protagonisti che di volta in volta sapranno senz'altro stupirvi con la genuinità delle loro proposte artistiche e socio culturali. Dal momento che il ruolo di un direttore artistico è anche quello di osare, di trovare il coraggio di fare delle scelte coraggiose in un tempo come il nostro in cui il sentimento viene troppo spesso relegato in secondo piano, ho deciso di chiamare all'appello chi ha fatto del proprio “operato” la sua missione e quindi presentare al pubblico la causa racchiusa in un libro, piuttosto che cantare determinati testi anziché degli altri, diviene un gesto spontaneo e sincero. Il filo conduttore dell'intera rassegna è la sincerità degli intenti da portare avanti, sempre e comunque, con il sole in faccia e il vento tra i capelli, come un grido che ti strappa dal grigiore degli ostacoli quotidiani che tentano di cancellare il colore brillante di un azzurro spensierato di felicità. Felicità, amore, arte, poesia, canzoni, parole, colori, fotografie, storie di uomini “andati avanti”, tutto questo e molto altro ancora è il Festival della Cultura di Moriago della Battaglia. Se non credete più nella forza dei sogni, non posso far altro che invitarvi proprio qui a Moriago dove verrete presto smentiti. Desidero altresì ringraziare l'amministrazione comunale tutta per avermi dato fiducia per il secondo anno consecutivo e la cittadinanza per l'affetto dimostratomi in ogni quando. Il gioco di squadra porta sempre a degli ottimi risultati e qui a Moriago si vince e basta, perché non abbiamo mai smesso di credere nell'importanza del fare cultura». (Vesna Maria Brocca)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Moriago, il Maestro Balljana inaugura il Festival della Cultura

TrevisoToday è in caricamento