rotate-mobile
Cronaca Trevignano

Trevignano: cento quintali di fieno per aiutare le aziende agricole terremotate

Iniziativa lodevole da parte del noto comune trevigiano. Il fieno arriverà a Cossignano nella mattinata di lunedì. Un contributo molto importante per far ripartire le aziende del luogo

TREVIGNANO Arriveranno a destinazione lunedì le 36 rotoballe di fieno che un gruppo di agricoltori del Comune di Trevignano ha deciso di donare ad alcune aziende agricole marchigiane, vittime di terremoto e maltempo.

L’iniziativa, promossa e coordinata dal Sindaco del Comune di Trevignano, Ruggero Feltrin, dall’Assessore ai Servizi Sociali Giovanni Carniato, e dall’agricoltore di Musano Antonio Rossi, ha permesso di mettere insieme più di 100 quintali di fieno, che ieri sono partiti alla volta di Cossignano, un paesino di mille abitanti in provincia di Ascoli Piceno. A beneficiare della generosità degli agricoltori trevignanesi saranno tre aziende zootecniche del posto che, in seguito agli effetti del terremoto e del maltempo delle ultime settimane, si trovano in sofferenza di fieno: l’azienda Zootecnica GAPI, che alleva circa 100 bovini da latte; l’azienda Maroni Giuseppe, che alleva 35 bovini da carne, e l’Azienda D’Erasmo Sandro, che alleva 13 bovini da carne. L’arrivo a destinazione del fieno è previsto per lunedì, intorno alle 10.30, presso il piazzale del cimitero di Cossignano. Lo stato precario delle strade locali, infatti, rende impossibile l’arrivo dell’autoarticolato agli allevamenti, che autonomamente hanno organizzato le operazioni di scarico e di redistribuzione del fieno tra le aziende. L’organizzazione dell’operazione è stata possibile grazie alla collaborazione del sindaco di Cossignano, Roberto De Angelis, e del Servizio Ambiente e Agricoltura della regione Marche.

Questo l’elenco delle aziende, di Trevignano e non, che hanno contribuito all’iniziativa.
Per il fieno:
Aziende agricole di Trevignano: Rossi Antonio e Gabriele, Rossi Flavio e Francesco, Rossi Eliseo e Mario, Crema Enrico, Callegari Maurizio, Quagliotto Claudio, Storgato Emanuela, Tonon Giancarlo, Frassetto Beniamino, Scopel Fabio, Consorzio Agrario.
Aziende agricole di Paese: Girotto Roberto, Tonon Danilo, Venturin Mario e Ivano, Disegna Mario, Fighera Pietro e Davide.
Azienda agricola Dametto Adriano (Altivole)
Per il trasporto del fieno:
Prefabbricati Favero (Trevignano), Falt Srl (Caerano di San Marco), Autofficina GR (Castelfranco Veneto).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trevignano: cento quintali di fieno per aiutare le aziende agricole terremotate

TrevisoToday è in caricamento