rotate-mobile
Cronaca Centro

Fiera 4 Passi a Treviso: tantissimi visitatori per l'ultimo weekend della rassegna

Sabato il regista Andrea Segre, con il film "Il peso dell'acqua" e il progetto "Meno alcol più spirito", ha reso i ragazzi protagonisti. Domenica la grande chiusura della fiera trevigiana

TREVISO Fiera 4 passi si appresta a chiudere i battenti, ma i trevigiani non sembrano voler porre fine a questa amata manifestazione. Anche all'inizio del secondo weekend infatti sono state tantissime le persone che hanno partecipato ai numerosi eventi in programma con risultati ben al di sopra della media prevista dagli organizzatori.

La giornata di sabato è iniziata con  la proiezione del film “Il peso dell’acqua” di Andrea Segre che ha incontrato i ragazzi di cinqie classi delle scuole medie e superiori condividendo con loro pensieri e riflessioni  sui temi dell’accoglienza, del diverso e sulla clandestinità. "Che possiate viaggiare molto ragazzi - è stato l’augurio del regista - vedere il mondo, magari non solo per cercare lavoro o sicurezza, che però potrà capitare. Allora, in quel caso, che non vi sentiate mai clandestini, o illegali." Spazio anche ai ragazzi dell’istituto Alberini che, attraverso il progetto "Meno alcol più spirito" hanno ideato prodotto e presentato l’aperitivo salutare, una sorta di “anti-spriz” per rafforzare la lotta allo sballo. Un progetto che parla di novità, creatività, competenze agroalimentari e salutistiche in materia di beverage.

Domenica invece sarà l'ultimo giorno per la manifestazione e il calendario degli appuntamenti propone davvero tante iniziative come la "passeggiata fasceggiata" con i bambini portati in fascia alla riscoperta delle “erbe da mangiare” attraverso un percorso di riscoperta delle profumatissime erbe e fiori trevigiani che partirà alle ore 10.45. Alle ore 12.00 spazio alla riflessione politica grazie all’appuntamento con “La legge è servita”, momento di approfondimento sulla legge per il “Commercio Equo” varata dal Parlamento lo scorso marzo. Saranno presenti al dibattito le On. Simonetta Rubinato e Chiara Scuvera, rispettivamente prima firmataria e relatrice della legge, e l’On. Ettore Rosato capogruppo PD alla Camera dei deputati. Stand e bancherelle resteranno aperti fino a sera per chiudere al meglio una manifestazione che anno dopo anno sta conquistando sempre di più il cuore dei trevigiani.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiera 4 Passi a Treviso: tantissimi visitatori per l'ultimo weekend della rassegna

TrevisoToday è in caricamento