rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Venerdì l’apertura a Longarone di “Caccia, Pesca & Natura"

La giornata di venerdì si aprirà con la presentazione del libro: “La gestione faunistica e venatoria del fagiano”

LONGARONE - Sarà il sottosegretario di Stato al Ministero dell’Economia e delle Finanze, Enrico Zanetti ad aprire venerdì 25 aprile, la 14^ edizione di “Caccia, Pesca e Natura”, Fiera nazionale di prodotti, attrezzature e servizi per la caccia e la pesca sportiva che proseguirà nel Quartiere Fieristico di Longarone Fiere Dolomiti (Belluno) fino a domenica 27 aprile (l’orario d’apertura è dalle 9 alle 19).

La rassegna, che rappresenta uno degli appuntamenti nazionali più seguiti dagli appassionati del mondo venatorio, si presenta con un colpo d’occhio suggestivo. 150 marchi aziendali per un centinaio di espositori diretti da 10 regioni italiane e 5 paesi esteri daranno la possibilità ai visitatori di venire a contatto con aziende di assoluto valore. Rinnovata la collaborazione con il Consorzio Armaioli Italiani, sarà qualificata anche la rappresentanza delle rinomate aziende produttrici di fucili della Val Trompia, senza dimenticare le proposte di prodotti, accessori e capi di abbigliamento tecnico in grado di soddisfare ogni tipo di esigenza.

“Caccia, Pesca e Natura” sarà inoltre caratterizzata per la grande attenzione dedicata agli aspetti storici e culturali che accomunano da sempre l’attività venatoria e l’ambiente naturale della montagna attraverso mostre naturalistiche e di collezionismo inserite unite alla presenza delle realtà associative del mondo venatorio. Tra gli eventi collaterali spicca sicuramente l’ormai tradizionale “Festa del Cacciatore”, che vede protagoniste Istituzioni, Associazioni di settore e i Distretti Venatori montani. Oltre alle premiazioni e la consegna attestati per l’attività svolta, nell’ambito della Festa del Cacciatore la fanno da padrone le numerose degustazioni di piatti tipici a base di selvaggina: sono proprio questi elementi a caratterizzare la manifestazione, un vero e proprio punto d’incontro fra cacciatori per stare insieme e scambiarsi esperienze di caccia in montagna.

Una delle grandi attrazioni è rappresentata dalla 9^ edizione del Open European Taxidermy Championship, organizzato dall’Associazione Tassidermisti Italiani, che ha fatto del polo fieristico longaronese un punto di riferimento di levatura internazionale. Provengono da 16 Paesi esteri europei, oltre che ovviamente dall’Italia, e anche dal Bangladesh, i partecipanti, che daranno vita ad un’ampia esposizione alla quale saranno abbinati seminari di aggiornamento curati da esperti professionisti. La competizione, che vede il sostegno della Regione del Veneto, vede confrontarsi i più accreditati tassidermisti europei attualmente in attività, sottoposti ad una giuria internazionale, coordinata da Berend Koch, professionista tedesco già vincitore di campionati mondiali di tassidermia. “Sarà un’esposizione straordinaria – afferma Iginio Bressan, presidente dell’ATI -. Vi saranno riproduzioni uniche nel loro genere come un leopardo delle nevi e molte altre ancora. Si tratta, a parte gli ungulati, di soggetti di specie protette in cattività o deceduti per morte naturale in parchi di tutta Europa”. 

Si conferma di elevato interesse anche il settore della pesca sportiva, al quale viene riservata una specifica area espositiva nella quale saranno presenti le migliori aziende di settore e alcuni tra i più rappresentativi bacini di pesca della provincia di Belluno. Ai pescatori sportivi sono riservati anche i due importanti appuntamenti outdoor: una gara di pesca alla trota fario ed una gara a squadre a spinning, nelle due giornate di sabato 26 e domenica 27.

La giornata di venerdì si aprirà con la presentazione del libro: “La gestione faunistica e venatoria del fagiano” di Roberto Mazzoni della Stella, cui seguirà un dibattito con l'autore, mentre alle ore 16.30 è prevista anche la visita dell’assessore regionale alla caccia del Veneto, Daniele Stival, il quale è promotore dell’incontro di domenica 27 sul tema della gestione e conservazione dei grandi carnivori nelle Alpi - Progetto LIFE WOLFALPS.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Venerdì l’apertura a Longarone di “Caccia, Pesca & Natura"

TrevisoToday è in caricamento