rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Roncade / Via Roma, 141

Concorso fotografico "Eleggi l'albero dell'anno": il cedro di Villa Giustinian arriva 2°

Ottimo risultato per la pianta storica del Castello di Roncade nella finale del concorso nazionale indetto su Facebook. A batterlo in finale solo un antico noce di Cles (Trento)

RONCADE Ottimo risultato quello raggiunto negli ultimi giorni dallo storico cedro presente nel parco di Villa Giustian in via Roma a Roncade. All'interno infatti dell'ormai noto concorso fotografico "Eleggi l'albero dell'anno 2016", indetto su Facebook dall'Associazione Adea di Roma nel gruppo pubblico "Amici degli alberi", la bicentenaria pianta trevigiana ha raggiunto il secondo posto finale in classifica con ben 1085 "like" da tutta Italia. "Ringraziamo tutti gli amici che hanno votato il nostro cedro e gli hanno consentito di salire sul podio classificandosi al secondo posto. La bella affermazione in campo nazionale ha avuto il merito di porre al centro dell'attenzione la cultura degli alberi, silenziosi e preziosi custodi della nostra salute. Per Roncade e la provincia di Treviso, il concorso, che ha coinvolto su Fb tutte le regioni d'Italia, ha offerto l'occasione per una grande visibilità alle bellezze naturalistiche e architettoniche del nostro territorio. Per me ha rappresentato un'esperienza umana che non potevo pensare potessero offrirmi i social network: più di un migliaio di persone infatti (persino molti italiani della nostra provincia emigrati all'estero) come in una bella favola, si sono ritrovati a fare il tifo per ....un albero!" ha voluto dichiarare Barbara Antonaci, colei che insime al FAI-Treviso ha reso possibile la candidatura dell'albero al concorso, già comunque censito negli alberi monumentali della provincia. "Dobbiamo però un grazie per la collaborazione avuta anche a Italia Nostra sez.Treviso, Treviso Archeologia Sotterranea, Osservatorio Antelao Treviso e al trevigiano Claudio Lene, referente del gruppo Fb "Treviso e provincia (TEP)" che da Colonia (Germania) ha offerto tutta la sua disponibilità via web per arrivare a questa bella affermazione!"

Su 116 alberi in concorso e quasi 30mila "mi piace", alla fine è stato però il noce di Cles (Trento) a portarsi a casa il titolo. Amato dai clesiani, ha saputo conquistare l'affetto del popolo del web vincendo così il primo premio. L'albero (Juglans regia L.) ultracentenario è situato in un angolo verde lungo via De Gasperi proprio a Cles e a lanciare la sua candidatura era stato il signor Sergio Di Pietro Martinelli, anche tramite il gruppo "Salviamo il verde di Cles". Alla vittoria del concorso è legata ora anche la campagna per far censire il noce come albero monumentale dal comune.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Concorso fotografico "Eleggi l'albero dell'anno": il cedro di Villa Giustinian arriva 2°

TrevisoToday è in caricamento