rotate-mobile
Cronaca

Veneto, 60 milioni di euro per ammodernamento di aziende agricole

E’ stato definitivamente approvato dalla Giunta regionale il bando che mette a disposizione 60 milioni di euro complessivi per l’anno corrente

VENEZIA - E’ stato definitivamente approvato dalla Giunta regionale il bando che mette a disposizione 60 milioni di euro complessivi per l’anno corrente, finalizzati all’ammodernamento delle imprese agricole. “Dopo il parere espresso dalla Commissione consiliare – ha ricordato l’assessore all’agricoltura del Veneto – abbiamo dato il via formale all’iniziativa, che punta su due grandi fronti: 30 milioni per insediare giovani under 40 come titolari di nuove azienda e sostenerne le progettualità; 30 milioni per ammodernare strutture aziendali esistenti. Per ciascuna di queste due tematiche, 7,5 milioni sono riservati alla montagna, alla quale dunque andranno 15 milioni complessivi: un quarto della disponibilità totale”.

La scadenza delle domande è stata fissala al 30 giugno prossimo. Gli indirizzi procedurali generali e specifici saranno compiutamente dettagliati, a livello operativo, da parte di Avepa. “Con questa iniziativa – ha aggiunto l’assessore – diamo un’altra spinta al ricambio generazionale e al miglioramento strutturale in un settore strategico per il Veneto e l’Italia, utilizzando i “Regolamenti transitori”, con un pacchetto finanziario di tutto rilievo nel periodo di passaggio dal vecchio al nuovo Programma di Sviluppo Rurale. Ricordo che il presidente del Consiglio ha annunciato per i giovani un supporto statale di 70 milioni per il prossimo periodo di programmazione”. La delibera di Giunta sarà pubblicata nel Bollettino ufficiale della Regione.

Per quanto riguarda i giovani, il Bando fa riferimento alla misura 112 “Insediamento di giovani agricoltori” del PSR 2007-2013, che prevede anche la possibilità di sostenere e sviluppare le capacità imprenditoriali professionali mediante la cosiddetta “progettazione integrata”, che comprende più misure del PSR. Tra queste ci sono la misura 121, azione PGB “Ammodernamento delle aziende agricole” che consente di intervenire nella ristrutturazione aziendale, la misura 111 azione 3 “Interventi di formazione individuale in azienda” e la misura 114 azione 1 “Servizi di consulenza agricola rivolti agli imprenditori agricoli”. Quanto all’“Ammodernamento delle aziende agricole”, si tratta invece della sola misura 121, alla quale può ricorrere la generalità degli imprenditori agricoli, non solo i giovani.

Questo lo schema degli interventi previsti dalla proposta di Bando

misura / azione

Denominazione

Importo a bando (Euro)

Termine presentazione domande

112

111 az. 3

114 az. 1

121 Azione PGB

Pacchetto Giovani PGB;

Interventi di formazione individuale in azienda

Servizi di consulenza agricola agli imprenditori agricoli

Ammodernamento delle aziende agricole

Totale 30 milioni

di cui montagna 7,5 milioni

altre zone 22,5 milioni

30 giugno 2014

121

Ammodernamento delle aziende agricole

Totale 30 milioni

di cui montagna 7,5 milioni

altre zone 22,5 milioni

30 giugno 2014

Totale importi a bando

60 milioni

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Veneto, 60 milioni di euro per ammodernamento di aziende agricole

TrevisoToday è in caricamento