rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Casier

Passerelle dei burci, dalla Regione 450mila euro all'Ente Parco

La giunta regionale stanzia un contributo che si aggiunge ai 150mila per il rifacimento. Giuriati: "Ente finora ha dimostrato incapacità"

CASIER Un finanziamento pari a 450mila euro dalla Regione a favore del progetto di rifacimento delle passerelle pedonali del cimitero dei burci. È quanto ha stanziato lunedì mattina la giunta regionale su proposta dell'assessore alla programmazione Fondi UE Federico Caner relativamente al progetto a regia regionale presentato dall'Ente Parco del fiume Sile nell'ambito del Programma Attuativo Regionale del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (PAR-FSC).

L'intervento, che va a sostituire quello presentato dall'Ente Parco lo scorso anno, beneficerà di un contributo di 450 mila euro su una spesa complessiva d 600 mila. "Finalmente una buona notizia per il nostro territorio", è il primo commento del sindaco di Casier Miriam Giuriati. "Voglio ringraziare l'assessore Caner per la tempestività dell'azione. La mia speranza - dichiara Giuriati - è che l'Ente Parco non sprechi anche questa preziosa occasione”.

Poche settimane fa, infatti, la passerella del cimitero dei burci era stata chiusa a causa di alcuni problemi strutturali.  Si tratta di un finanziamento importante, di una cifra niente affatto trascurabile che la Regione consegna per la seconda volta nell'arco di un anno nelle mani di un ente che finora ha dimostrato incapacità organizzativa e di programmazione – incalza Giuriati -. Voglio ricordare che la manutenzione straordinaria che oggi permette a cittadini e turisti di percorrere le passerelle è stata finanziata grazie ad un contributo privato ottenuto per i buoni rapporti del Comune di Casier con le aziende del territorio. Una manutenzione provvisoria, con data di scadenza a fine settembre”. Auspico quindi, come promesso dal presidente Nicola Torresan – conclude il sindaco -, che già nei prossimi giorni ci venga presentato un crono-programma delle attività che porteranno all'esecuzione dell'opera finanziata oggi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Passerelle dei burci, dalla Regione 450mila euro all'Ente Parco

TrevisoToday è in caricamento