rotate-mobile
Cronaca Susegana

Electrolux, a disposizione i fondi europei per gli esuberi

I lavoratori colpiti dalla ristrutturazione dell'Electrolux possono avere titolo ad un sostegno del Fondo Sociale Europeo

"I lavoratori colpiti dalla ristrutturazione dell'Electrolux possono avere titolo ad un sostegno del Fondo Sociale Europeo e, a patto che siano soddisfatte le necessarie condizioni, del Fondo europeo di adeguamento alla globalizzazione". E' la risposta del Commissario Ue all'Occupazione, Laszlo Andor, a un'interrogazione sul tema presentato dall'eurodeputato Pd Andrea Zanoni. La Commissione - riferisce oggi Zanoni - incoraggia le imprese a seguire le buone pratiche per una gestione proattiva e socialmente responsabile delle ristrutturazioni.

Andor ha specificato tuttavia che "i fondi dell'UE non dovrebbero però essere usati per finanziare tali rilocalizzazioni". Per Zanoni "il dramma dei 200 lavoratori dei quattro stabilimenti italiani dell'Electrolux rispecchia la mattanza sociale che comportano queste delocalizzazioni selvagge. Fortunatamente l'Europa mette a disposizione dei fondi per attutire le conseguenze degli esuberi. Tuttavia, se è vero che purtroppo l'Europa non può impedire alle aziende di spostare la propria produzione in un altro Paese, almeno dovrebbe disincentivare quelle imprese che delocalizzano seguendo solo una logica speculativa di mero e cinico profitto".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Electrolux, a disposizione i fondi europei per gli esuberi

TrevisoToday è in caricamento