rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Vittorio Veneto

Frana in Fadalto, divieto di transito sulle strade ma situazione stabile

In accordo con la protezione civile Regionale e gli altri enti intervenuti, la zona continuerà ad essere monitorata. Incontri coi cittadini

VITTORIO VENETO — Nessun pericolo per la popolazione, ma divieto di transito lungo le strade. Si è tenuto in questi giorni a Vittorio Veneto un tavolo tecnico per la valutazione della situazione in Fadalto. Erano presenti, oltre alle amministrazioni comunali di Vittorio Veneto e Farra d’Alpago, la Prefettura di Treviso,  la Regione Veneto con il Servizio di Protezione Civile (l’ing. Tonellato) e il Servizio Geologia e Difesa del Suolo, la Provincia di Belluno, i Vigili del Fuoco di Treviso e di Belluno, il Corpo Forestale dello Stato di Treviso e di Belluno.

Nel corso dell’incontro il geologo Salti, incaricato dai Comuni di Farra d’Alpago e di Vittorio Veneto, ha illustrato, con l’ausilio di mezzi multimediali,  l’evoluzione del movimento franoso dal 16 luglio ad oggi. Ha inoltre  presentato le probabilità di sviluppo future, elaborate con un modello matematico calibrato sulla base del reale fenomeno in atto, di possibili ulteriori scivolamenti di masse detritiche, in ogni caso non interferenti con abitazione e viabilità della valle.  Non vi sono quindi, allo stato, pericoli per la popolazione, determinati dal movimento franoso che ancora è in atto e potrebbe subire futuri sviluppi.  Rimane  comunque il divieto di transito lungo  le strade Interpoderali ed i sentieri, già interdetti, di entrambi i comuni.

In accordo con la protezione civile Regionale e gli altri enti intervenuti, la zona continuerà ad essere monitorata.  Immediatamente dopo il tavolo tecnico, si è svolto un incontro con la popolazione locale per illustrare i vari aspetti del fenomeno e le risultanze del tavolo tecnico stesso.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frana in Fadalto, divieto di transito sulle strade ma situazione stabile

TrevisoToday è in caricamento