rotate-mobile
Cronaca Vittorio Veneto

Frana in Fadalto, sopralluogo degli esperti: "Nessun pericolo"

Giovedì geologi e assessori comunali in controllo a Farra d'Alpago, dove il giorno prima 50mila metri cubi di roccia si sono staccati

VITTORIO VENETO — Nessun pericolo per la popolazione, almeno per il momento, ma i controlli proseguiranno. È l’esito degli accertamenti effettuati nella giornata di giovedì in località Fadalto, sulle pendici del monte “Prese” nel comune di Farra d’Alpago, dove il giorno precedente è avvenuta una frana. Il fronte della frana risultava essere di 200 metri, mentre in lunghezza si era spostata per 400 metri verso il basso in una zona fortunatamente disabitata, non causando particolari danni se non quelli al bel paesaggio. Il cubaggio totale franato era stato addirittura di 50mila metri cubi di roccia.

LA FRANA: FRONTE DI 200 METRI SCIVOLA IN ZONA DISABITATA

Giovedì il vicesindaco di Vittorio Veneto Alessandro Turchetto, l’assessore alla protezione civile Alessandro Mognol e il sindaco di Farra d’Alpago Floriano De Pra, accompagnati dal corpo forestate dello stato e da quattro geologi, hanno effettuato un sopralluogo risalendo il sentiero che costeggia la frana fino alla sua sommità. Il rilievo ha permesso di confermare quanto già emerso il giorno prima.

GUARDA IL VIDEO DELLA FRANA IN FADALTO

Proseguiranno tutti i giorni i controlli sul movimento franoso. Per il momento, assicurano gli esperti, non sussisterebbe alcun pericolo per la popolazione e le abitazioni della zona. La viabilità ordinaria statale e autostradale fortunatamente non è stata interessata dall’incidente.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frana in Fadalto, sopralluogo degli esperti: "Nessun pericolo"

TrevisoToday è in caricamento