rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Tarzo

Frana a Tarzo: a rischio diverse famiglie e la chiesa di San Isidoro

Una frana dal fronte di una decina di metri sta fortemente interessando il Comune di Tarzo mettendo a serio rischio l'incolumità delle famiglie locali

TARZO - I danni per il maltempo degli ultimi giorni continuano a colpire inesorabilmente tutta la Marca trevigiana, ma a farne le spese questa volta è persino un luogo sacro, la chiesetta di San Isidoro ad Arfanta che da martedì si è definitivamente inclinata su di un lato.

L'antico edificio infatti risulta piegato lateralmente di 2°, mentre uno dei muri si è letteralmente staccato dal terreno lasciando alcuni centimetri di vuoto sottostanti. La causa purtroppo, come ormai spesso succede, è un fronte franoso di una decina di metri poco sopra, che sta letteralmente minando le fondamenta dello stabile.

Da subito sono scattati perciò i lavori di ripristino della strada di Arfanta, colpita da diverse frane, per permettere non solo di salvare la chiesetta in bilico, ma anche l'accesso a monte di alcune abitazioni ormai quasi isolate a causa degli smottamenti. Sarebbero infatti una ventina le famiglie in difficoltà per la caduta di roccia, anche perchè a valle delle loro case anche una zona della carreggiata è stata danneggiata. Il Comune di Tarzo ha quindi deciso per la giornata di mercoledì di chiudere il traffico generale e consentirlo solo ai frontisti, ma nel caso la frana dovesse spostarsi ancora, verrà dato il nulla osta per l'evacuazione delle case della zona.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frana a Tarzo: a rischio diverse famiglie e la chiesa di San Isidoro

TrevisoToday è in caricamento