rotate-mobile
Cronaca

Due francobolli per la canonizzazione di Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II

Saranno in distribuzione negli uffici postali dal prossimo 24 aprile, i due francobolli commemorativi dei Beati Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TrevisoToday

TREVISO - Saranno in distribuzione negli uffici postali dal prossimo 24 aprile, i due francobolli commemorativi dei Beati Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II, in occasione della canonizzazione (l'emissione dedicata a Papa Giovanni XXIII è congiunta con lo Stato della Città del Vaticano). I francobolli hanno un valore di € 0,70. A commento dell'emissione verrà posto in vendita il bollettino illustrativo con articolo a firma di S.Em. Rev.ma Card. Pietro Parolin, Segretario di Stato di Sua Santità.

LE STAMPE I francobolli sono stampati dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente; grammatura: 90 g/mq; supporto: carta bianca, autoadesiva Kraft monosiliconata da 80 g/mq; adesivo: tipo acrilico ad acqua, distribuito in quantità di 20 g/mq (secco); formato carta: mm 48 x 40; formato stampa: mm 44 x 36; formato tracciatura: mm 54 x 47; dentellatura: 11 effettuata con fustellatura; colori: tre più oro; tiratura: due milioni e settecentosedicimila francobolli per ciascun soggetto; fogli: ventotto esemplari, valore "€ 19,60".

I DISEGNI Ciascuna vignetta raffigura, sulla destra, rispettivamente il Papa Giovanni XXIII e il Papa Giovanni Paolo II, nell'atto di benedire; sulla sinistra, sono riportati i titoli delle encicliche da loro promulgate che danno forma, graficamente, ad una croce. Completano i francobolli le rispettive leggende "CANONIZZAZIONE DI PAPA GIOVANNI XXIII" e "CANONIZZAZIONE DI PAPA GIOVANNI PAOLO II", la scritta "Italia" e il valore " 0,70". Bozzetti: grafica a cura dell'Ufficio Filatelico e Numismatico del Governatorato della Città del Vaticano e ottimizzazione a cura dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A. I disegni dei due pontefici sono realizzati da Cristina Bruscaglia del Centro Filatelico dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.

I francobolli e i prodotti filatelici correlati saranno posti in vendita presso gli Uffici Postali, gli Sportelli Filatelici del territorio nazionale, gli "Spazio Filatelia" di Roma, Milano, Venezia, Napoli, Trieste, Torino, Genova e sul sito internet www.poste.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Due francobolli per la canonizzazione di Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II

TrevisoToday è in caricamento