rotate-mobile
Cronaca Asolo

Il gemellaggio tra studenti italo croati fa tappa nel comune di Asolo

Il sindaco di Asolo Mauro Migliorini ha dichiarato in occasione dell'incontro: “Mentre soffiano venti di divisione in Europa bello questo segno di unione e di fiducia nei popoli"

ASOLO Il gemellaggio Italo-croato, tra il Liceo Levi di Montebelluna e il Liceo Gimnazija II di Spalato, ha fatto tappa giovedì 12 ottobre nella città di Asolo. Ha visitato il Castello della Regina Cornaro e la Cattedrale. Il sindaco Mauro Migliorini ha ricevuto i 30 studenti italiani e croati alle 15,30 in aula consigliare. Gli studenti croati hanno portato il saluto del sindaco Andro Krstulovic Opara e della vicesindaco Jelena Hrgovic che hanno fortemente voluto questo gemellaggio. Un gemellaggio che rinsalda i vincoli storici fra le due comunità che si affacciano nello stesso mare Adriatico. Asolo particolarmente legata alla Repubblica di Venezia tanto da ospitare la regina di Cipro, Caterina Cornaro, deposta dai Venezia, ma a cui si voleva comunque dare una splendida accoglienza in terra veneta.

Il sindaco Mauro Migliorini consegnando una guida della città agli studenti ha sottolineato il legame di Asolo con Venezia lo stesso che ai tempi della Serenissima legava questa con Spalato. “Mentre soffiano venti di divisione in Europa bello questo segno di unione e di fiducia nei popoli”. Ezio Toffano, preside del Liceo Levi, ha ricordato l’impegno della sua scuola a promuovere gemellaggi e scambi culturali e in questo caso particolare sono state tante le occasioni per riscoprire tratti di storia comune e le tracce dell’antico veneto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il gemellaggio tra studenti italo croati fa tappa nel comune di Asolo

TrevisoToday è in caricamento