rotate-mobile
Cronaca Asolo

L’Ulss 8 aderisce alla Giornata nazionale donazione e trapianto di organi e tessuti

Ne 2014 hanno donato nell’Ulss 8 140 persone le cornee e 110 persone gli organi e tessuti

ASOLO Anche quest’anno l’Ulss 8 aderisce alla Giornata nazionale per la donazione di organi e il trapianto di organi e tessuti in programma per domenica 31 maggio. Nell’Ulss 8 nel 2014 140 persone hanno donato le cornee e 110 persone hanno donato organi e tessuti. Le donazioni multitessuto sono state 26, un risultato molto buono, essendo al terzo posto tra le Ulss 8 venete.

Una scelta a favore della vita, una scelta intelligente, una scelta onesta. Quella di donare gli organi è una scelta di coscienza e di auto-consapevolezza se si pensa che, secondo le statistiche, per ciascuno le probabilità di aver bisogno di un trapianto sono circa quattro volte maggiori rispetto a quelle di essere un donatore. Esprimere la propria dichiarazione di volontà rispetto alla donazione di organi è un gesto di responsabilità ed auto-consapevolezza che può sollevare i familiari qualora si pongano necessarie scelte importanti in momenti tragici e di profonda insicurezza.

Oltre alla compilazione del tesserino blu rilasciato dal ministero, all’iscrizione presso le associazioni o all’atto olografo, la dichiarazione di volontà può essere anche scaricata attraverso il link del portale del Ministero della salute: https://www.trapianti.salute.gov.it/imgs/C_17_pubblicazioni_35_allegato.pdf

Per promuovere la donazione nei due ospedali dell’Ulss 8, assieme ai volontari dell’Aido,  sono stati allestiti dei banchetti informativi presso i due Centri Prenotazione.

Il modulo compilato - che può essere modificato dal cittadino in qualsiasi momento - può essere consegnato presso l’Ufficio relazioni con il pubblico per la registrazione (ad Asolo, a Castelfranco Veneto presso il 12mo piano del monoblocco o a Montebelluna presso la direzione medica). La dichiarazione di volontà può essere compilata o modificata dal cittadino in qualsiasi momento e consegnata presso l’Ufficio relazioni con il pubblico per la registrazione.

Nell’Ulss 8, inoltre, in sei comuni (Castelfranco Veneto, Cornuda, Montebelluna, Nervesa della Battaglia, San Zenone degli Ezzelini, Valdobbiadene e Volpago del Montello) è possibile consegnare le dichiarazioni di volontà anche presso lo sportello dell'ufficio anagrafe per cui i cittadini che si rivolgono all'ufficio  per rinnovare il documento d'identità, potranno compilare e consegnare la propria dichiarazione di volontà rispetto alla donazione di organi e tessuti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L’Ulss 8 aderisce alla Giornata nazionale donazione e trapianto di organi e tessuti

TrevisoToday è in caricamento