rotate-mobile
Cronaca

All'ospedale Ca' Foncello la terza giornata di prevenzione contro i tumori del cavo orale

L’appuntamento è indetto nell'ambito della campagna nazionale “L’otorinolaringoiatra ospedaliero e la prevenzione”. In programma a Treviso screening e visite di controllo

TREVISO Dopo il successo delle due edizioni precedenti, si celebra a Treviso la 3° Giornata della prevenzione AOOI (Associazione Otonolaringologi Ospedalieri Italiani) dedicata alla diagnosi precoce del tumore del cavo orale. L’evento è in calendario per venerdì 22 settembre prossimo sotto il patronato del Ministero della Salute. All’Ospedale Ca’ Foncello, presso il Centro Regionale per l’Oncologia Cervico Facciale, diretto dalla professoressa Maria Cristina Da Mosto, sarà aperto al pubblico un ambulatorio con un’equipe a disposizione della popolazione per promuovere corretti stili di vita e visitare i pazienti.
 
L’appuntamento è indetto nell’ambito della campagna nazionale “L’otorinolaringoiatra ospedaliero e la prevenzione”. Una diagnosi precoce, attraverso metodiche semplici e non invasive, migliora la qualità della vita, consente interventi conservativi e meno invalidanti per tutto l’organismo e riduce i costi di terapia e riabilitazione. I tumori del cavo orale sono patologie molto diffuse, con 12 nuovi casi all’anno ogni 100mila abitanti e un picco di massima incidenza intorno ai 50-60 anni di età. Fumo, alcol, cattiva igiene orale, protesi dentarie traumatizzanti e virus del papilloma ma anche una dieta povera di frutta e verdura: sono tante le cause che possono provocare l’insorgenza di questo genere di tumori, ma la prevenzione può essere un’ottima alleata.
 
Per questo gli specialisti AOOI hanno deciso di mettere a disposizione la propria competenza per offrire un’intera mattinata di screening gratuito ad accesso libero presso gli ambulatori dei reparti di Otorinolaringoiatria degli ospedali delle principali città italiane. Il paziente, potrà rivolgere domande e chiedere informazioni (e curiosità) ai medici e, in caso di screening con esito positivo, essere direttamente indirizzato verso un corretto percorso di diagnosi e cura. All’Ospedale Ca’ Foncello, venerdì 22 settembre prossimo, l’evento è organizzato presso l’Ambulatorio Videoendoscopie dell’Unità operativa clinicizzata di Otorinolaringoiatria (Edificio 4, Piano 0, Scala 30, Ascensori 30/31), dalle 8.30 alle 13.00. Per informazioni si può chiamare il numero 0422 322320.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

All'ospedale Ca' Foncello la terza giornata di prevenzione contro i tumori del cavo orale

TrevisoToday è in caricamento