rotate-mobile
Cronaca San Pelaio / Via G.B. Mandruzzato, 22

Beato Toniolo: le spoglie a Treviso dal 11 al 13 maggio

Dopo la beatificazione di domenica 29 aprile, le spoglie di Giuseppe Toniolo saranno a Treviso, dal 11 al 13 maggio 2012, per la venerazione da parte dei fedeli del capoluogo

Le spoglie del beato Giuseppe Toniolo saranno a Treviso, dall'11 al 13 maggio 2012, presso il monastero della Visitazione alle Corti, per consentire ai fedeli del capoluogo di venerarle.

Dopo la beatificazione avvenuta domenica 29 aprile, quella di Treviso è la prima "uscita" del beato. "Un dono alla città dove è nato - spiega una nota della Diocesi trevigiana - L'urna con i resti del beato Toniolo arriveranno intorno alle ore 20 di venerdì 11 maggio al monastero della Visitazione".

Le spoglie di Toniolo, fondatore della prima Democrazia cristiana, si trovano attualmente nel duomo di Pieve di Soligo, dove fu sepolto.

All'arrivo dell'urna a Treviso seguirà una veglia di preghiera in onore del beato, che terminerà con la benedizione eucaristica. Sabato 12 maggio, alle 20.30, poi, è in programma una messa e domenica 13 alle 10 l'arcivescovo Beniamino Stella presiederà una messa solenne.

"Le reliquie saranno esposte per la venerazione nella chiesa del monastero: significativo - conclude la nota della Diocesi - che avvenga al monastero della Visitazione, dove è vissuta per nove anni la figlia di Toniolo, suor Maria Pia, alla quale è dedicato il libro 'Il sorriso di un angelo' di Mario Cutuli che sarà presentato il 4 maggio alla Visitazione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Beato Toniolo: le spoglie a Treviso dal 11 al 13 maggio

TrevisoToday è in caricamento