rotate-mobile
Cronaca San Pietro di Feletto

Grandi vini e antichi sapori: Prosa "Prosecco & Rosa" porta il territorio in tavola

Quarantacinque cantine in passerella, sabato 9 luglio, a Ca’ del Poggio Ristorante & Resort per l’edizione 2016 della rassegna dedicata al Prosecco e ai Rosè.

SAN PIETRO DI FELETTO Passione per il vino ed esaltazione di antichi sapori. Inizia il conto alla rovescia per l’edizione 2016 di PROSA "PROSECCO & ROSA", serata-evento che sabato 9 luglio, nella splendida cornice di Ca’ del Poggio Ristorante & Resort, a San Pietro di Feletto (Treviso), sarà incentrata sui vini più ambiti dell’estate: il Prosecco e i Rosè. 

Quarantacinque cantine del territorio, selezionate da Paolo Ianna, Renato Grando e Alessandro Scorsone, faranno passerella a Ca’ del Poggio per offrire la loro interpretazione dei vini a cui, dal 2014, è dedicata PROSA.

L’atmosfera raffinata ed elegante della terrazza panoramica di Ca’ del Poggio farà da cornice ad una rassegna che, insieme alla degustazione dei grandi vini del territorio, condividerà la valorizzazione promossa da Slow Food delle piccole produzioni di altissima qualità del territorio italiano: dall’antico orzo delle Valli Bellunesi alla polenta di mais Biancoperla, dal riso di Grumolo delle Abbadesse alla Stortina Veronese, dalla Pitina friulana agli agrumi del Gargano, alla vaniglia di Mananara.

La serata sarà anche arricchita dalla degustazione dei prodotti bio proposti da Natura Sì e dai sapori di ITPROSA, nuovo marchio che identifica e valorizza i prodotti del territorio che si distinguono per tipicità e qualità eccelsa.

PROSA si terrà dalle 18 alle 24. Il costo della serata, aperta al pubblico, è di 35 euro e prevede l’accesso libero sino alla chiusura dell’evento, con la degustazione dei vini e dei piatti proposti dalla rassegna. Ai partecipanti è richiesto di indossare un segno distintivo di colore rosa. In chiusura, grande spettacolo di fuochi d’artificio.

Il sipario su PROSA si alzerà venerdì 8 luglio, quando Ca’ del Poggio Ristorante & Resort ospiterà un workshop dedicato a vino e turismo, con buyer e operatori di settore del mercato americano, canadese ed europeo. 

PROSA è realizzata con il sostegno della Regione del Veneto, del Consorzio Regionale di Promozione Turistica Pedemontana Veneta e Colli, di Treviso Glocal e della Camera di Commercio di Treviso - Belluno. Partner operativo, il Consorzio di Promozione Turistica Marca Treviso. PROSA ha il patrocinio della Provincia di Treviso e dei Comuni di San Pietro di Feletto, Conegliano, Valdobbiadene e Asolo. La rassegna è inoltre accreditata tra le manifestazioni della Città Europea del Vino 2016.

Cantine partecipanti a PROSA “PROSECCO & ROSA”: Adami, Andreola, Astoria, Baldi, Bellenda, Biancavigna, Borgo Antico, Bortolin Angelo Spumanti, Bortolomiol, Canevel, Casa Roma, Castello Bonomi & Bosco del Merlo, Cima del Pomer, Col Vetoraz, Colesel, Colvendrà, Duca di Dolle, Faotto-Bottignolo, Giorgio Cecchetto, Il Colle, Italo Cescon, L’Antica Quercia,  Le Colture, Le Contesse, Le Magnolie, Le Manzane, Le Rughe, Lucchetta, Malibràn, Marsuret, Masottina, Perlage, Rebuli, Ruggeri, Salatin, Santa Eurosia, Santa Margherita, Scandolera, Sorelle Bronca, Suliè di Leo Ricci, Terre di San Venanzio Fortunato, Vettori, Vinicola San Giovanni, Walter Nardin, Zardetto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grandi vini e antichi sapori: Prosa "Prosecco & Rosa" porta il territorio in tavola

TrevisoToday è in caricamento