rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Roncade

Intensa grandinata nel trevigiano, ingenti i danni all'agricoltura

Raffiche di forte vento, pioggia e grandine lunedì pomeriggio nella Marca. GRavi danni a vigneti, frutteti, campi di mais e soia e agli ortaggi.

RONCADE - Incredibile grandinata quella che i trevigiani hanno dovuto affrontare lunedì pomeriggio in alcune zone della Marca. Chicchi grandi come noci, forti raffiche di vento e pioggia mista a grandine: questo lo scenario comune che si poteva vedere a Roncade come a Monastier o Casale sul Sile.

Una coltre bianca ha ricoperto i campi e le strade, rendendo difficile anche la circolazione. Ingenti i danni all'agricoltura, soprattutto per vigneti, ortaggi e frutteti. Alcuni sindaci dei comuni colpiti si sono già attivati per capire si ci siano o meno gli estremi per richiedere lo stato di calamità e il conseguente risarcimento per i danni occorsi. 

Purtroppo queste precipitazioni che la Coldiretti regionale ritiene "tropicali" andranno sempre più aumentando con la bella stagione, potendo perciò causare ancora più danni a coltivazioni già maturate. Al vaglio della Regione nuove forme di accesso al credito e alle assicurazioni del reddito per gli agricoltori colpiti da fenomeni dannosi e imprevedibili.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Intensa grandinata nel trevigiano, ingenti i danni all'agricoltura

TrevisoToday è in caricamento