rotate-mobile
Cronaca

Grapperie aperte in Veneto: festa in cinque distillerie del trevigiano

Oltre 30 distillerie di tutta Italia hanno aderito alla manifestazione dell'Istituto Nazionale Grappa. Tutto pronto per domenica 4 ottobre

TREVISO Conto alla rovescia per Grapperie Aperte 2015: l'evento organizzato dall'Istituto Nazionale Grappa per domenica 4 ottobre volto a promuovere e valorizzare il distillato di bandiera, coinvolge in Veneto cinque distillerie, tre in provincia di Vicenza e due in provincia di Treviso.

Nel Vicentino, la Distilleria F.lli Brunello a Montegalda racconterà ai visitatori dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18 durante la visita guidata dell'azienda con descrizione del ciclo produttivo e assaggio finale guidato in abbinamento ad altri prodotti tipici del territorio, in che modo  i sapori del territorio vengono esaltati nei distillati di produzione propria. A Villaga la Distilleria Li.Di.A propone dalle 10 alle 18 visite guidate agli impianti durante il processo di distillazione e degustazioni di grappa in abbinamento a prodotti tipici del territorio, mentre a Schiavon, la Distilleria Poli dalle 10 alle 18 offrirà degustazioni in abbinamento con cibi biologici, per stimolare la sensibilità all'ambiente e le papille gustative e visite all'antico alambicco a vapore e l'innovativo alambicco a bagnomaria sottovuoto oltre che le due sedi del Poli Museo della Grappa, a Schiavon e a Bassano del Grappa. In occasione di Expo 2015, verrà altresì presentato il percorso "Grappa & Co. - Dall'Uva energia per la vita". Nel trevigiano invece, la Roberto Castagner Acquavite a Visnà di Vazzola, si presenta con un programma che dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18 intratterrà i visitatori con visite guidate e degustazione di prodotti, mentre a Conegliano l’Istituto Grappa Veneta insieme a Veneto Agricoltura e la Scuola Enologica di Conegliano sarà ancora una volta protagonista di una "giornata della Grappa Veneta" presso la Distilleria Sperimentale della Scuola Enologica di Conegliano, la più piccola in Italia. Sono previste visite guidate alla distilleria funzionante, degustazioni libere e guidate.

Anche presso le cinque distillerie venete, sarà possibile partecipare al contest fotografico su Facebook e Instagram “Lo spirito della grappa secondo me” che premierà il migliore scatto con la pubblicazione della foto a supporto della comunicazione dell’Istituto Nazionale Grappa - con citazione dei credits dell’autore – facendo così diventare i protagonisti della giornata in grapperia, veri e propri testimonial del distillato di bandiera, con ritratti di personaggi significativi per il mondo della distillazione, strumenti di lavoro, impianti di produzione o barricaie, abbinamenti o semplicemente occasioni di consumo, richiami al legame tra distilleria e territorio ed emozioni. Per partecipare è sufficiente pubblicare la foto sui già citati Social Network utilizzando l'hashtag #nomegrapperia accanto a #grapperieaperte2015.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grapperie aperte in Veneto: festa in cinque distillerie del trevigiano

TrevisoToday è in caricamento