rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Montebelluna

Muoversi è meglio: partiti a Montebelluna i gruppi di cammino

Al via l’iniziativa per prevenire le malattie attraverso il cammino promossa dal Dipartimento di Prevenzione dell'azienda sanitaria 8

MONTEBELLUNA - Hanno preso il via in questi giorni e dureranno tutta l’estate i gruppi di cammino di Montebelluna, promossi dal Dipartimento di Prevenzione dell'Ulss 8,  in collaborazione con l'associazione sportiva Punto Fermo e con il patrocinio del Comune di Montebelluna.

Formati da una ventina di partecipanti (ma il numero sta rapidamente crescendo grazie al passaparola), si ritrovano il lunedì e il giovedì in due fasce orarie, per meglio venire incontro alle esigenze dell'utenza: al mattino alle 8.45 e alla sera 19.00. Il punto di partenza è il parcheggio dell'area "Sansovino".

I gruppi sono guidati  da professionisti laureati in scienze motorie  e massofisioterapia, che sono stati formati come Walking leader dall'Azienda Ulss stessa. La camminata dura circa un’ora: si parte con percorsi facili e non troppo lunghi per poi allungare e inserire leggere salite. Prima di ogni partenza e all'arrivo i camminatori svolgono anche alcuni esercizi fisici di preparazione e stretching.

L’iniziativa nasce per incentivare l’attività motoria con il cammino che offre molti benefici per la salute: previene le malattie cardiovascolari, l’ipertensione, il diabete tipo 2 e ne favorisce il controllo, riduce lo stress, previene alcuni tipi di tumore, scioglie le articolazioni, previene l’osteoporosi e fa dormire meglio. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Muoversi è meglio: partiti a Montebelluna i gruppi di cammino

TrevisoToday è in caricamento