rotate-mobile
Cronaca

La trevigiana H-Farm presente nel primo negozio Ikea dedicato al mondo della cucina

La piattaforma trevigiana implementa il nuovo modello di digital retail, dove tecnologia touch screen e software trasferiranno una vera user experience nel primo negozio temporaneo IKEA

TREVISO H-Farm, la piattaforma di innovazione quotata su AIM dal 2015, ha supportato IKEA nel creare a Roma un’esperienza d’acquisto unica in chiave digitale.  Nei 400 metri quadri del Pop-Up Store IKEA di Piazza San Silvestro, il primo in Italia dedicato interamente al mondo della cucina, grazie a una tecnologia all’avanguardia è possibile simulare la combinazione organizzativa perfetta per le proprie esigenze.  È possibile scegliere il cassetto, il colore e lo stile migliore di antine e mensole e vederli riprodotti a grandezza reale grazie a schermi, superfici touch screen e software in grado di rendere l’esperienza d’acquisto realmente interattiva. 

La prima soluzione sviluppata è stata Kitchen Flow che offre un’esperienza di tipo “immersivo” permettendo di visualizzare la cucina scelta in scala 1 a 1, fino ad una dimensione massima di 3 metri grazie a 15 schermi da 46 pollici ciascuno e un totem dotato di PC. Il cliente potrà selezionare l’articolo che verrà poi riprodotto a dimensione reale. Sarà così possibile valutare l’opzione migliore applicando uno o più filtri (stile, colore e fascia di prezzo). Il secondo tool presente nel Pop-Up Store è Magic Drawer, una superficie interattiva inserita all’interno di un cassetto di un modulo da cucina “reale”. Grazie ad un monitor da 32 pollici e un overlay touch screen a infrarossi il cliente potrà navigare tra tutte le possibili soluzioni presenti in catalogo, filtrandole in base alla dimensione del cassetto o alla tipologia di stoviglie che dovrà contenere, così da scegliere la soluzione organizzativa più adatta alle sue esigenze. Quando un cliente sceglie uno o più articoli per arredare un ambiente attraverso il sito o il catalogo, spesso ha difficoltà nel raffigurarsi le dimensioni reali degli oggetti nello spazio che deve arredare. Le soluzioni sviluppate da H-FARM consentiranno non solo di superare questo ostacolo ma anche di comunicare l’ampiezza dell’offerta IKEA, la modularità dei mobili e degli accessori in un negozio.

Un altro grande traguardo per la piattaforma trevigiana nata nel 2015, e in continua crescita soprattutto sul piano educativo e didattico, aprendo altre tre sedi e arricchendosi del corso di laurea in Digital Management in collaborazione con Ca’Foscari. Ad oggi gli studenti coinvolti sono circa 1.000, senza considerare l’offerta extra scolastica che di anno in anno continua a registrare sempre più adesioni: i Digital Summer Camp quest’estate hanno coinvolto oltre 1200 ragazzi e per l’inverno, da novembre ad aprile, sono previsti i Digital Saturdays, cicli di 5 pomeriggi di 3 ore e mezzo ciascuno per sperimentare con il digitale attraverso attività di coding con Minecraft, elettronica con LittleBits e Arduino e robotica con Lego WeDO e Lego Mindstorms EV3. Gli incontri sono aperti a tutti i giovani appassionati tra gli 8 e i 14 anni, che verranno divisi in due gruppi a seconda dell’età. È previsto anche un appuntamento speciale dedicato a tutta la famiglia, i Digital Saturdays Family Edition che si terranno il 28 ottobre e che daranno la possibilità a genitori e figli di riunirsi e condividere quest’esperienza, partecipare a creative attività laboratoriali collaborando gli uni con gli altri. L’Open Day del 14 ottobre, che si terrà in H-FARM, sarà l’occasione per vivere in piccolo l’atmosfera dei corsi: in uno spazio dedicato i bambini potranno dare sfogo alla propria creatività utilizzando le tecnologie a disposizione con attività di coding, robotica, tinkering, stampa 3D ed elettronica, il tutto sotto la guida degli educatori. Si approfondiranno i metodi e gli obiettivi, sempre orientati a una didattica che mette al centro i ragazzi preparandoli ad affrontare le sfide di un mondo in rapido cambiamento, supportati dalla tecnologia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La trevigiana H-Farm presente nel primo negozio Ikea dedicato al mondo della cucina

TrevisoToday è in caricamento