rotate-mobile
Cronaca Conegliano

A Conegliano è nato il centro infanzia "Il sole dentro": aprirà a settembre

Quasi conclusi i lavori del cantiere per la ricostruzione dell'asilo nido interaziendale nell'area industriale di Scomigo. Raddoppierà il numero dei bambini nel nido e nella materna

CONEGLIANO Il consorzio interaziendale delle Prealpi Trevigiane per i Servizi all’infanzia ed ai minori, presieduto da Chiara Mazzer, ha oggi il piacere di presentare il nuovo complesso scolastico che a partire dai primi giorni di settembre 2016, darà vita al sogno di 7 aziende della zona industriale di Scomigo - San Giacomo di Veglia:  Ali group, Irinox, Gruppo Zoppas, Permasteelisa, Silca, Ristorazione Ottavian e Tegola Canadese, con il supporto di Unindustria Treviso.

La scorsa estate il Consorzio ha rischiato che le macerie fumanti del vecchio asilo, bruciassero insieme all’idea di welfare ed umanizzazione della zona industriale, ma da buoni imprenditori hanno deciso di rilanciare ! ancora di più ed ancora meglio. Nasce così il Centro Infanzia “ Il sole dentro”, una struttura polivalente , che al nido presente già nel vecchio asilo, affiancherà la scuola dell’infanzia, con un totale di 64 posti disponibili, non solo per i figli dei dipendenti dei consorziati, ma aperto anche alla cittadinanza.

Le società consorziate hanno messo in campo il proprio know- how tecnologico per l’edificazione del nuovo fabbricato del valore complessivo di 1.300.000€. Il progetto prevede la realizzazione di una struttura in calcestruzzo armato e rivestimenti progettati, realizzati dalla società Permasteelisa SpA, anche Project Manager del lavoro. La copertura sarà realizzata con pacchetto isolante sia dal punto di vista termico che acustico, progettato e realizzato dalla società Tegola Canadese SpA. L’impianto meccanico prevederà il riscaldamento a pavimento, aereazione meccanica controllata, mentre il calore/ raffrescamento sarà fornito da energia prodotta da pompa di calore, alimentata da pannelli fotovoltaici amorfi; progetto di Tegola Canadese SpA . Tale configurazione permetterà di raggiungere le prestazioni energetiche previste dalla classe A. Le aperture  ed i sistemi di accesso saranno garantiti dagli standard Silca, mentre il Gruppo Ali provvederà alla fornitura della cucina.

Dal punto di vista figurativo, frutto dell’ispirazione dell’architetto Stefano Tinelli di Treviso, il complesso si mostra come una vela lucida, che emerge dal terreno , e si slancia verso nord- est. Fulcro dell’intera struttura il grande e luminoso giardino circolare interno “ Il sole dentro ”. L’immobile che raggiungerà i 600 mq circa, è realizzato su due piani: il piano terra destinato, come previsto dalla normativa in materia di asili nido- scuola materna, ai piccoli utenti ed il piano primo utilizzato come area a servizi ( locali tecnici, uffici, spogliatoi per il personale). Il centro infanzia sarà dotato di oltre 1.000mq di superficie scoperta.

La gestione dell’asilo è stata assegnata ad Anna Amuro, attuale proprietaria del British Institutes di Conegliano, e membro del Board dei giovani imprenditori di Unindustria, che ha sposato completamente l’idea di una gestione moderna, internazionale e creativa, proponendo una serie di attività accattivanti non solo per i bambini, ma anche per le famiglie e per tutte le persone che vorranno trovare, nella zona industriale ,un luogo magico di benessere e creatività. Anna Amuro in questo progetto si farà supportare dal conosciuto formatore, docente e psicoterapeuta Andrea Sales.

Un grazie particolare va inoltre ad un gruppo di aziende che, pur non essendo parte del consorzio, si sono fatte carico di oneri finanziari, partecipando a questo grande progetto e sposandone i contenuti, donando gratuitamente la loro opera o i loro prodotti: Parchettificio Garbellotto Srl, Nord-est insurance broker, Rothoblaas Srl, Neon Lauro, Azienda Florovivaistica Faraon Antonio,  Kastel Srl, Doimo Office, Marca Service Srl, Centro Tecnico Menegazzo Srl, Granziera Srl, Lavas Srl e tutti quelli che nei prossimi mesi dimostreranno altrettanta disponibilità.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Conegliano è nato il centro infanzia "Il sole dentro": aprirà a settembre

TrevisoToday è in caricamento