rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Troppo pochi alunni per formare le classi: "Immigrati regolari in fuga a causa della crisi economica"

Il Governatore del Veneto lancia l'allarme: "nella marca si fatica a comporre le classi a causa delle famiglie straniere in fuga"

TREVISO Famiglie di immigrati regolari “in fuga” a causa della crisi, c’è preoccupazione in molte scuole della provincia di Treviso, dove si fatica a comporre le classi. “Ciò che temevamo si sta realizzando e la campanella d’allarme risuona dalle scuole di Treviso: la crisi sta espellendo la buona immigrazione, quella fatta da persone oneste, con vera voglia d’integrazione e con un serio progetto di vita – lancia l’allarme il Governatore del Veneto Luca Zaia -. Ci resta l’altra, fatta di gestione caotica e improvvisata dei flussi da parte del Governo, di persone scaricate come pacchi sui territori senza alcuna prospettiva, di gente che arriva e subito entra nei circuiti malavitosi e comincia a spacciare e rubare”..

“Se di immigrati ci si deve occupare – aggiunge Zaia – è da questi che bisogna cominciare, perché sono una risorsa, l’unico esempio di integrazione reale, come ho sempre sostenuto, a cominciare dalla voglia di scolarizzazione, che è la base per costruire un vero futuro virtuoso. Invece sta succedendo il contrario perché ogni errore, compreso quello di consentire forme di immigrazione incontrollate, porta a cascata conseguenza negative – conclude -. Costruiamo la casa dalle fondamenta e non dal tetto e quindi ci si occupi, semmai, dei 514 mila immigrati regolari che ospitiamo e che combattono con la crisi al pari dei Veneti”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Troppo pochi alunni per formare le classi: "Immigrati regolari in fuga a causa della crisi economica"

TrevisoToday è in caricamento