rotate-mobile
Cronaca

Imposte sulla casa a Treviso: la giunta recepisce le novità della legge di stabilità

"Le agevolazioni per i contribuenti, con l’eliminazione della Tasi dall’abitazione principale e l’introduzione della riduzione per le unità in comodato, saranno maggiori" dichiara l’assessore Alessandra Gazzola

TREVISO La giunta comunale recepisce la novità introdotte dalla legge di stabilità in materia di imposte sulla casa. Le aliquote e le detrazioni, come previsto appunto dalla legge, resteranno le stesse del 2015 ma, rispetto al 2016 le agevolazioni per i cittadini saranno maggiori.

La legge prevede infatti l’eliminazione della Tasi nel caso di immobili destinati ad abitazione principale non solo del possessore, ma anche dell’utilizzatore e del suo nucleo familiare, ad eccezione per quelle classificate nelle categorie catastali A/1 A/8 e A/9, e l’introduzione della riduzione del 50 per cento della base imponibile IMU per le unità immobiliari concesse in comodato ai parenti entro il primo grado che la utilizzano come propria abitazione principale.

“Le agevolazioni per i contribuenti, con l’eliminazione della Tasi dall’abitazione principale e l’introduzione della riduzione per le unità in comodato, saranno maggiori – dichiara l’assessore al bilancio del comune di Treviso Alessandra Gazzola -  in particolare l’eliminazione della Tasi dall’abitazione principale riguarderà all’incirca 13mila trevigiani. Inoltre, grazie al continuo lavoro di aggiornamento delle banche dati, stiamo continuando a lavorare sui modelli F24 precompilati per agevolare i cittadini nel pagamento. Il numero di coloro che lo riceveranno quest’anno sarà più alto: stimiamo intorno alle 9mila”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Imposte sulla casa a Treviso: la giunta recepisce le novità della legge di stabilità

TrevisoToday è in caricamento