rotate-mobile
Cronaca

Salasso Imu e Tasi: Il Governatore Luca Zaia insorge contro Roma

"Non si possono imbrogliare i cittadini promettendo la riduzione delle tasse quando il prelievo su Imu e Tasi diventa un salasso continuo"

VENEZIA - La stangata tanto attesa per il pagamento delle tasse sull'Imu e sulla Tasi è arrivata e il Governatore della Regione Veneto sbotta contro il governo romano. "Per quella forma di delirio di onnipotenza che lo accompagna, Renzi continua a negare ogni e qualsiasi responsabilità anche del suo governo sull’irrefrenabile aumento della tassazione a livello locale. Al sempre più disperato grido d’allarme degli amministratori comunali e regionali, di qualsiasi colore politico, per i tagli insopportabili ai loro bilanci da parte dello Stato, aspettiamoci che il premier risponda con l’ennesima autocelebrazione sulla bontà del proprio operato e sulla sua lungimiranza di salvatore della patria. E mentre lui si imbroda, le famiglie si impoveriscono e le aziende chiudono”.

E’ un’accusa precisa di far pesare sui territori “le proprie inconcludenti e spocchiose politiche centraliste”, quella che il presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, rivolge agli ultimi governi, compreso quello in carica, sottolineando come i Comuni siano costretti a far leva su Imu e Tasi per sopravvivere, compensando così il saccheggio subito da Roma. Una stangata che, per esempio a Verona, ha fatto registrare, in base a un’analisi del Caf Acli per «Sole 24 Ore», addirittura un + 163%  per negozi e capannoni.  

E’ quasi umiliante dover spiegare a uno che è stato sindaco fino a qualche mese fa che quello degli Enti locali e delle Regioni non è un piagnisteo ma la cruda realtà – continua Zaia –. Non si possono imbrogliare i cittadini promettendo loro la riduzione delle tasse o peggio ancora distribuendo con una mano qualche decina di euro alle famiglie e sottraendo con l’altra risorse agli Enti che erogano servizi indispensabili, obbligandoli cosi a recuperarle proprio da quelle famiglie costrette così a restituire quella falsa elargizione. E’ una presa in giro vergognosa!

Nel suo disegno neo centralistico – conclude Zaia – la stessa sorte dei Comuni Renzi intende riservarla anche alle Regioni, amplificando così il danno alle comunità, perché è evidente che le autonomie locali sono solo un fastidio per questo Governo, che sta facendo di tutto e di più per sbarazzarsene. Un disegno pericoloso al quale ci opporremo anche, se dovesse servire, con azioni eclatanti”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salasso Imu e Tasi: Il Governatore Luca Zaia insorge contro Roma

TrevisoToday è in caricamento