rotate-mobile
Cronaca

Treviso: la casa dei colori apre i battenti a bambini e ragazzi

Nuovo progetto di coop Solidarietà con altre associazioni del trevigiano per dare un nuovo spazio ai giovani. Attività anche per i ragazzi disabili

TREVISO- La nuova Casa dei colori è stata inaugurata nelle scorse ore al Villaggio solidale di via Fossagera a Treviso. Si tratta di una ludoteca, con annessa una piccola biblioteca, locali a disposizione per feste ed eventi a tema (ad esempio presentazioni di libri per l'infanzia), uno spazio per svolgere in compagnia i compiti scolastici, ma sarà soprattutto un luogo dedicato ai più piccoli.

Il progetto ideato dalla Cooperativa Solidarietà dell'Associazione Don Paolo Chiavacci e delle altre associazioni coordinate dal Csv, è quello di creare uno spazio creativo e un punto di incontro per l'intera comunità, aperto agli adolescenti e anche agli adulti. Per questo si sta definendo un programma di laboratori di moda, trucco, arte, musica, sport e varie altre iniziative. Comprese anche iniziative che possano riunire tutta la famiglia, genitori e figli. Punto centrale, naturalmente, la didattica e l'animazione per i più piccoli che qui potranno trascorrere il pomeriggio (durante le vacanze scolastiche gli orari verranno ampliati, con i centri estivi già sperimentati dalla coop), proprio per rispondere al bisogno avanzato da molte famiglie di una struttura a cui affidare i bimbi mentre i mamma e papà sono ancora al lavoro.

Non è tutto, oltre alle iniziative appena descritte ad alcune attività collaboreranno, dopo una debita formazione, anche ragazzi con sindrome di down e soggetti con un passato di marginalità sociale: un arricchimento vicendevole per i partecipanti, spiegano gli organizzatori, e un'occasione per queste persone di scoprire le proprie abilità e sentirsi maggiormente integrati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Treviso: la casa dei colori apre i battenti a bambini e ragazzi

TrevisoToday è in caricamento