rotate-mobile
Cronaca San Giuseppe

Inaugurata la mostra interattiva “Roma antica – merci e mercanti”

Inaugurata la Mostra interattiva “Roma antica - Merci e Mercanti” mercoledì 1 aprile al Centro Commerciale Conè. In rappresentanza del Sindaco di Conegliano, Floriano Zambon, hanno portato il saluto istituzionale il Presidente del Consiglio Comunale, Fabio Chies e l’Assessore alla Pubblica Istruzione, Gianbruno Panizzutti.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TrevisoToday

Un successo l'inaugurazione della Mostra interattiva "Roma antica - Merci e Mercanti" svoltasi mercoledì 1 aprile al Centro Commerciale Conè.

In rappresentanza del Sindaco di Conegliano, Floriano Zambon, hanno portato il saluto istituzionale il Presidente del Consiglio Comunale, Fabio Chies e l'Assessore alla Pubblica Istruzione, Gianbruno Panizzutti.

L'apertura della Mostra si è svolta in presenza dell'illuminato Direttore del Coné, Dott. Alessandro Cerato, promotore del piacere della conoscenza in un luogo di norma non deputato alla cultura e attento sostenitore di una nuova idea di servizio pubblico, quale il progetto Cultour Mall.

La prima visita è stata accompagnata dalle sapienti voci delle archeologhe Sabina Magro e Francesca Benvegnù, che hanno dilettato gli ospiti ripercorrendo la storia di strade, merci e mercanti all'interno della grande galleria del Coné.

L'originalità della Mostra ha coinvolto i presenti nei suoi percorsi interattivi. In particolare, il pavimento multimediale di Cultour Active è stato attrazione per bambini e adulti nella scoperta della stratificazione delle antiche strade romane. Altro punto di interesse è stata l'installazione video che illustra le tecniche di costruzione di strade e ponti romani, stuzzicando la curiosità di grandi e piccini.

L'imponenza delle scenografie allestite da Special Effects Creatures Studios S.r.l. ha rapito i presenti, impressionandoli attraverso gladiatori, guardie pretoriane, legionari e grandi statue raffiguranti uomini e donne romane provenienti dalle scenografie dei grandi film hollywoodiani: "Il Gladiatore", "Quo vadis" e dalla serie tv "Rome".

La mostra è visitabile gratuitamente fino al 17 maggio: occasione unica per conoscere un progetto culturale unico nel suo genere, scoprendo un Veneto strategico per l'Impero romano e imparando a riconoscere quelle che furono le principali vie del commercio ai tempi dell'antica Roma.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugurata la mostra interattiva “Roma antica – merci e mercanti”

TrevisoToday è in caricamento