rotate-mobile
Cronaca Conegliano / Piazza Giovanni Battista Cima

Inaugurata la pista ciclabile Conegliano-Susegana: le due città ora collegate

Parte della ciclabile costeggerà la Pontebbana e il torrente Crevada, superando così anche la rotatoria, per poi proseguire in tutta sicurezza

CONEGLIANO E' stata inaugurata sabato mattina la nuova pista ciclabile che unisce la città di Conegliano a Susegana. Il collegamento ciclopedonale consente la continuità in sede propria della pista: partendo infatti da un tratto già esistente (presso la stazione di servizio a Nord-Est della rotatoria sulla SS13), è stato realizzato il prolungamento della pista lungo la SS13 "Pontebbana" per poi seguire in sede propria tutto l'esterno della rotatoria sottopassando la variante tramite il sottopasso scalatore denominato "n°8", realizzato con due piattaforme a livelli sfalsati per due distinte componenti del traffico: carraia e ciclopedonale. Il tutto per poi arrivare di fronte al capitello prima del Torrente Crevada.

Per superare però l'ostacolo orografico originato dal torrente, e collegare quindi la pista sopra descritta con quella già esistente a Susegana, è stata realizzata una passerella in legno lamellare la cui struttura portante è costituita da due travi principali in legno lamellare alle quali è collegata una struttura secondaria realizzata con profili in acciaio tipo HEA che sorreggono a loro volta un impalcato costituito da una lamiera grecata completata da un getto integrativo in calcestruzzo. Il piano di calpesti dell'impalcato consiste poi in un tappettino d'usura in conglomerato bituminoso. Le travi principali sono infine rivestite superiormente e lateralmente con una lamiera verniciata a caldo che conferisce un gradevole effetto legno e al contempo la protegge da azioni degenerative meteoriche, nonchè del sole.

Inaugurazione pista ciclabile Conegliano-Susegana

Il taglio del nastro è avvenuto alla presenza dal nuovo Presidente della Provincia di Treviso Stefano Marcon, alla sua prima uscita ufficiale con la fascia, dal Sindaco del Comune di Conegliano Floriano Zambon e dal Sindaco del Comune di Susegana Vincenza Scarpa, dal senatore Franco Conte, dalle Forze dell'Ordine, alla presenza dell'Associazione Liberalabici, degli Amici di San Martino (Conegliano Pedala) e di tanti cittadini che hanno preso parte alla carovana a due ruote partita poco dopo da piazza Cima.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugurata la pista ciclabile Conegliano-Susegana: le due città ora collegate

TrevisoToday è in caricamento