rotate-mobile
Cronaca

Inaugurazione dell'Anno Accademico: al Ca' Foncello saranno ben 181 le matricole

All’incontro, previsto per giovedì, parteciperanno il Direttore generale Francesco Benazzi, i direttori della Direzione strategica, Autorità accademiche, docenti e direttori dei corsi

TREVISO Apertura dell’Anno Accademico al Ca’ Foncello. Giovedì 20 alle 9.00 presso la Sala Convegni del presidio ospedaliero trevigiano si terrà il tradizionale incontro di benvenuto con le matricole e gli studenti dei corsi di laurea per le professioni sanitarie con sede presso l’Azienda Ulss 9. Gli iscritti al primo anno sono quest’anno complessivamente 181. All’incontro parteciperanno il Direttore generale Francesco Benazzi, i direttori della Direzione strategica, Autorità accademiche, docenti e direttori dei corsi.

Sono in totale 552 i futuri professionisti della sanità iscritti ai corsi di laurea dell’Università di Padova attivi presso l’azienda Ulss 9 di Treviso. Di questi 181 sono quelli pronti a iniziare il primo anno: 70 hanno scelto Scienze infermieristiche, 10 Ostetricia, 16 Tecniche di radiologia, per immagini e radioterapia, 50 Tecniche Audioprotesiche, 35 Igiene dentale. Questi corsi di laurea raggiungono, così, rispettivamente il numero di 204, 31, 48,198, 71 iscritti complessivi nei vari anni anni di corso. Numeri che confermano la realtà ormai consolidata di azienda d’insegnamento della Ulss trevigiana, a cui vanno aggiunti gli  studenti di Medicina e i medici specializzandi che, circa 200, frequentano le cliniche universitarie presso il Ca’ Foncello: II Medicina, IV Chirurgia, Neurochirurgia, Otorinolaringoiatria,  Audiologia.

“Il legame con l’Università è strategico e molto importante per la nostra Azienda sanitaria – sottolinea Francesco  Benazzi, Direttore generale – la presenza delle cliniche universitarie e dei corsi di laurea nelle professioni sanitarie, infatti, sono qualificanti per il nostro lavoro e sono anche un investimento sulle professionalità future. La collaborazione strutturata con l’Università esiste da un ventennio e si fonda su legami preesistenti. Credo molto in questo rapporto che ormai è consolidato. La stessa progettazione della Cittadella della Salute è improntata a un futuro con una rilevante presenza universitaria”.

Le matricole che riceveranno il benvenuto giovedì prossimo, frequenteranno le lezioni nella sede di Via Venier e i tirocini al Ca’ Foncello e nelle altre strutture dell’aziende sparse sul territorio. Il tirocinio rappresenta una parte importante del percorso universitario. Per Infermieristica e Ostetricia, nel triennio ne sono previste 1800 ore di cui 480 già nel primo anno. Per gli aspiranti tecnici di radiologia, tutto il ciclo ne prevede 1500.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugurazione dell'Anno Accademico: al Ca' Foncello saranno ben 181 le matricole

TrevisoToday è in caricamento