rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Santa Lucia di Piave

Fiera dell'agricoltura di Santa Lucia di Piave: all'inaugurazione il grande assente è Zaia

Il Governatore del Veneto non ha potuto presenziare allo storico appuntamento con l'inaugurazione della 1357^ Fiera Internazionale dell’Agricoltura. Al suo posto l'assessore De Berti

SANTA LUCIA DI PIAVE “Una fiera che diventa veicolo per valorizzare le idee per il nostro territorio e un modello per l’Europa.” Con queste parole Alberto Nadal, amministratore unico dell’Azienda speciale Santa Lucia di Piave ha inaugurato la 1357^ Fiera Internazionale dell’Agricoltura con il sindaco Riccardo Szumski, l’Assessore regionale Elisa De Berti e Walter Feltrin della Camera di Commercio di Treviso - Belluno.

Le fiere avevano in realtà aperto i battenti già nella giornata dell'8 dicembre, ma la tradizionale inaugurazione ha avuto luogo solo domenica mattina con il corteo storico partito dal municipio e la cerimonia di benvenuto svoltasi all'interno dell'area fieristica. Come sempre sono stati tantissimi i visitatori presenti all'evento. Una fiera che si preannuncia da record, per affluenza, con quattro giorni di programma espositivo che riunisce i grandi espositori dell’agrimeccanica e le eccellenze dell’enogastronomia Made in Italy e di ospiti internazionali. Convegni e workshop tecnici aggiungono valore scientifico alla manifestazione che, con l’annuncio dell’Amministratore Nadal, sta già lavorando per il prossimo futuro con la costituzione di un comitato scientifico dedicato alla rassegna. “Stiamo lavorando per fare sistema con l’assetto produttivo del territorio, lavorando insieme per un obiettivo comune. – dichiara Riccardo Szumski, sindaco di Santa Lucia di Piave – La passione ci ha fatto arrivare qui e ci spinge a combattere per la nostra identità guardando al futuro.”

Porta i saluti del Governatore Zaia l’assessore Elisa De Berti che, alla prima visita alla Fiera Internazionale dell’Agricoltura di Santa Lucia di Piave, rinnova l’appoggio della Regione alla rassegna punto di riferimento del Nordest. “Visitando la fiera si percepisce chiaramente la cultura contadina che trasmette. – dichiara Elisa De Berti, Assessore Regione del Veneto – Un’eccellenza in cui ci ritroviamo tutti e un valore su cui si fonda la nostra identità.” Rinnova la partnership, tra la Camera di Commercio di Treviso-Belluno e le Fiere di Santa Lucia di Piave, Walter Feltrin che sottolinea come la “Fiera di Santa Lucia sia capace di esprimere le eccellenze del territorio". Il grande assente è stato però proprio il Governatore del Veneto Luca Zaia, che non è riuscito a presenziare per motivi di lavoro che l'hanno tenuto lontano dall'amato territorio regionale. Al suo posto l'assessore ai trasporti, Elisa De Berti, che ha preso parte all'inaugurazione di domenica mattina. L'assenza di Zaia è stata interpretata da alcuni come un segnale di imbarazzo nella rivalità tra fiere scoppiata nei giorni scorsi proprio tra Santa Lucia di Piave e Godega di Sant'Urbano. I malumori nati a Santa Lucia dopo l'annuncio della fiera di Godega di rendere libero l'ingresso a partire dalla prossima edizione, potrebbero aver portato il Governatore a non presenziare all'evento odierno nella speranza di convincere gli organizzatori a riportare un clima più sereno e cooperativo all'interno delle grandi fiere della provincia di Treviso. A Santa Lucia di Piave il gran finale delle fiere dell'agricoltura è atteso per la giornata di lunedì 11 dicembre.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiera dell'agricoltura di Santa Lucia di Piave: all'inaugurazione il grande assente è Zaia

TrevisoToday è in caricamento