rotate-mobile
Cronaca Montebelluna

Montebelluna: inaugurati i nuovi orti urbani in via dei Soster

Taglio del nastro sabato mattina da parte dell'ideatore del progetto, il consigliere Flavio Bacchiega. Un'iniziativa a favore della natura in città

MONTEBELLUNA- Assieme al sindaco Marzio Favero, al vicesindaco, Elzo Severin, e all'assessore alle attività produttive, Adriano Martignago, il consigliere Bacchiega ha ufficialmente inaugurato, sabato mattina, i nuovi orti urbani di Montebelluna. Uno spazio di 4473 metri quadrati - in una zona residenziale che ne permette la facile fruibilità – che l'amministrazione comunale ha scelto di riservare al verde e alla natura.

L'inaugurazione arriva da un'idea portata avanti dal consigliere Bacchiega da molti anni. L'idea di realizzare gli orti urbani in città risale, infatti, a qualche anno fa, quando Bacchiega era consigliere di minoranza. Oggi quel progetto è diventato realtà, dando una risposta a quelle famiglie residenti a Montebelluna e sprovviste di un piccolo terreno da coltivare. Attualmente sono una trentina i nuclei familiari che hanno aderito al progetto, facendo richiesta al Comune che ha predisposto un regolamento in cui viene data precedenza, nell'assegnazione, alle persone con un nucleo familiare più numeroso, i disoccupati con famiglia carico, vedovi/e e separati/e e divorziati/e con figli a carico e chi ha un reddito famigliare inferiore alla soglia limite 14.000 euro.

Oltre alla progettazione e all'esecuzione dei lavori, l'amministrazione comunale ha garantito ai cittadini l’energia elettrica e l’acqua (potabile e d’irrigazione) per coltivare al meglio il proprio orto. "Come amministrazione siamo molto soddisfatti di aver potuto dare una risposta ai molti nuclei familiari che possono trovare nell'orticultura sia il piacere di contatto con la natura, sia un motivo di aggregazione, sia un'integrazione all'economia familiare attraverso la produzione degli ortaggi”, ha spiegato ai giornalisti il sindaco di Montebelluna, Marzio Favero, alla fine della cerimonia del taglio del nastro. Un passo importante per tutta la città. Un progetto sicuramente da portare avanti anche in un prossimo futuro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Montebelluna: inaugurati i nuovi orti urbani in via dei Soster

TrevisoToday è in caricamento