rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Sernaglia della Battaglia

Sernaglia investe sulle palestre scolastiche: due inaugurazioni nell'arco di una settimana

Come la palestra di Falzè, inaugurata il 30 settembre, anche quella del capoluogo ha goduto di un investimento di poco superiore al mezzo milione di euro. Zaia presente all'inaugurazione

SERNAGLIA DELLA BATTAGLIA Archiviata l’inaugurazione della “nuova” palestra comunale di Falzè di Piave, resa adeguata sismicamente ed efficientata sotto l’aspetto energetico grazie a un investimento di circa 500.000 euro, nelle scorse ore è toccato a quella di viale della Rimembranza a Sernaglia della Battaglia tornare pienamente fruibile per studenti e cittadini con una spesa simile.

La cerimonia del taglio del nastro per i lavori di adeguamento antisismico ed efficientamento energetico si è svolta alla presenza di una piccola folla composta da alunni del polo scolastico sernagliese, docenti, forze dell’ordine e cittadini. Era presente il governatore del Veneto, che insieme al “sindaco dei ragazzi” Cristiano, alla dirigente scolastica Giuliana Barazzuol e agli ingegneri Gianfranco Uliana e Giulia Benatti ha affiancato durante la cerimonia di inaugurazione il sindaco di Sernaglia della Battaglia. Così il primo cittadino si è rivolto ai presenti prima della benedizione impartita dal parroco don Mirko Dalla Torre e del taglio del nastro: “Mi fa particolarmente piacere essere qui sette giorni dopo l’inaugurazione della palestra comunale di Falzè che è stata interessata dagli stessi lavori di quella del capoluogo che inauguriamo oggi. Questo intervento si è potuto realizzare grazie ai fondi Por/Fesr e quindi al contributo della Regione Veneto. Prima di efficientare la palestra abbiamo adeguato la struttura anche dal punto di vista antisismico. Non perché l’immobile non fosse adeguato (è stato costruito nel 1989), ma perché abbiamo ritenuto che prima di mettergli addosso un bel vestito nuovo fosse opportuno portare alla più recente normativa antisismica tutte le strutture, così che per i prossimi 20-30 anni la palestra non debba essere ulteriormente ritoccata. Abbiamo poi efficientato la struttura dal punto di vista energetico portandola a diventare un edificio “Nzeb”, ovvero a consumo di energia prossimo allo zero (Nearly zero energy building). Nel 2017 l’Amministrazione comunale ha concretizzato interventi per circa un milione di euro sulle palestre del nostro territorio e questo mi riempie di soddisfazione e orgoglio, anche perché abbiamo altri interventi in itinere e spero di avere nuovamente qui il governatore anche per le prossime inaugurazioni. Lo ringrazio per la sua presenza oggi e ringrazio tutti quelli che hanno lavorato, gli operai che si sono prodigati nella manutenzione, chi ha contribuito a fare di quello odierno un giorno speciale e importante per tutti noi. La nostra Amministrazione ha sposato il filone dell’efficientamento energetico perché riteniamo nel nostro piccolo di dovere contribuire alla riduzione di emissioni di anidride carbonica in atmosfera. Vogliamo anche cercare con un comportamento virtuoso che speriamo venga mutuato da tutti, privati compresi, di ridurre l’innalzamento delle temperature così da ridurre fenomeni atmosferici particolarmente significativi. Chiedo a chi utilizzerà questa palestra (circa 360 alunni e varie società sportive ndr) di trattarla con un rispetto ancora maggiore di quello che riservate alle vostre case, perché è stata riqualificata con risorse dell’intera collettività e per questo motivo dobbiamo averne ancora più cura”.

Come la palestra di Falzè inaugurata sabato 30 settembre, anche quella del capoluogo ha goduto di un investimento di poco superiore al mezzo milione di euro, diviso in due distinti cantieri grazie al quale ora la palestra è più sicura ed efficiente e quindi più accogliente. I lavori di adeguamento sismico all'impianto di viale della Rimembranza (dove sorge anche il polo scolastico) sono stati eseguiti dalla ditta Mazzon Costruzioni Generali Srl di Riese Pio X. Progettista e direttore dei lavori è stato l'ingegner Gianfranco Uliana, coordinatore della sicurezza il collega Alberto Piccin, collaudatore l'altro ingegnere Stefano Lucchetta. La spesa totale per questo intervento, iva compresa, ammonta a 104.664,66 euro interamente coperta da fondi propri dell'Amministrazione comunale così suddivisi: 91.045,74 per i lavori e 13.618,92 per progettazione, direzione lavori, coordinamento della sicurezza e collaudo. I lavori di efficientamento energetico sono stati realizzati dalla ditta Cosvem (Consorzio sviluppo edilizia moderna) di Castelfranco Veneto, mentre la Tieffe Srl di Montebelluna ha curato il campo da gioco. Progetto, direzione dei lavori e coordinamento della sicurezza sono stati curati da Stea Progetto Srl – ingegner Giulia Benatti. I lavori sono costati 368.667,36 euro iva inclusa, le spese tecniche ammontano a 41.207,24 euro per un totale di 409.874,60 euro così suddiviso: fondi propri dell'Amministrazione comunale 137.779,81 euro, contributo della Regione Veneto pari al 100% della spesa ammissibile 272.094,79 euro. L'investimento complessivo sulla palestra di viale della Rimembranza ammonta dunque a 514.539,26 euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sernaglia investe sulle palestre scolastiche: due inaugurazioni nell'arco di una settimana

TrevisoToday è in caricamento