rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Incidenti stradali Asolo / Via Schiavonesca Marostica

Autoarticolato esce di strada, muoiono una decina di vitelli

L'incidente è avvenuto ad Asolo. Il bilico carico di vitelli è uscito di strada, ribaltandosi. Nel rovesciamento del mezzo sono morti almeno una decina dei vitelli trasportati

Un bilico carico di vitelli si è ribaltato nella notte ad Asolo. Il mezzo è uscito di strada, probabilmente a causa di un colpo di sonno del conducente.

L'incidente è avvenuto intorno alle 2.30 di stanotte in via Schiavonesca Marostica. L'autoarticolato è uscito di strada, ribaltandosi nel fossato che costeggia la strada.

Fortunatamente il conducente è rimasto solo lievemente ferito ed è stato trasportato al pronto soccorso per essere medicato. Meno fortunati i vitelli che si trovavano sul bilico: dei 31 animali trasportati, almeno una decina sono morti nel ribaltamento del rimorchio.

Per recuperare i vitelli e il pesante mezzo, sono ancora all'opera tre squadre dei Vigili del fuoco, intervenuti in via Schiavonesca Marostica con una autogru.

La decimazione degli animali a bordo del mezzo non è l'unico danno creato dall'incidente. Nel ribaltamento, infatti, si è aperta una falla nel serbatoio dell'autoarticolato e c'è stata una copiosa fuoriuscita di gasolio, che si è riversato nel fossato. Il corso d'acqua minore, però, sfocia nel fiume Muson e se il carburante lo raggiungesse il danno ambientale sarebbe grave.

Per questo, oltre ai Vigili del fuoco e ai Carabinieri, sul luogo dell'incidente sono è intervenuta anche l'Arpav. Per contenere la fuoriuscita e il propagarsi del gasolio sono stati posizionati dei galleggianti assorbenti.

Per tutta la notte i Vigili del fuoco hanno lavorato per recuperare le carcasse dei vitelli morti e salvare quelli ancora vivi. Terminata la delicata operazione, procederanno con la rimozione del bilico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autoarticolato esce di strada, muoiono una decina di vitelli

TrevisoToday è in caricamento